Basket/C: Castellaneta fa il colpo, espugnata Monopoli
Colpaccio esterno della Valentino Basket, che torna alla vittoria dopo lo stop di Vieste espugnando l'ostico parquet del Monopoli.
Partita bellissima quella andata di scena alla Melvin Jones, con i biancorossi che hanno inseguito fino al 37', per poi dare la svolta decisiva alla gara nella parte finale del terzo periodo. Grande prestazione di squadra per la formazione valentiniana, con quattro uomini in doppiacifra, ma su di tutti spiccano i 22 punti di Gaudiano (5/7 da tre) e i 21 punti di Novovic, conditi anche da 10 rimbalzi.
LA GARA. Lo starting five schierato da coach Compagnone è composto da Buono, Rotundo, Wright-Nelson, Resta e Novovic. Coach Centrone per Monopoli risponde con Gibbs, Liaci, Gentile, Annese ed Hamilton.
L' avvio del match è equilibrato e con ritmi alti, con Hamilton per i locali e Novovic per gli ospiti a fare la voce grossa sotto canestro (9-9 dopo 6' minuti). Dopo tre minuti senza segnare, i biancorossi si portano avanti con la tripla di Gaudiano, ma la risposta di Monopoli arriva con Gibbs e Calabretto che chiudono il primo periodo in perfetta parità: 18-18 il punteggio.
Nel secondo periodo tocca a Gibbs rompere gli equilibri con le sue penetrazioni incontenibili, scrivendo il 35-27 dopo sei minuti di gioco. Novovic e Nelson riportano in partita gli ospiti arrivando fino al -2, ma ancora Gibbs con una tripla e poi una schiacciata riallontana i biancorossi, che concluderanno con i punti di Buono la prima metà di partita sul punteggio di 44-39.
Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti si riavvicinano con Resta e Novovic, ma la tripla di Liaci scrive il +6 (52-46) per Monopoli dopo cinque minuti. La svolta della partita arriva al settimo, con Resta e Nelson che trovano due triple consecutive che permettono di impattare il match (54-54). Monopoli entra in difficoltà in fase offensiva, con l'inerzia che passa tutta da parte dei biancorossi, che ne approfittano per scappare via fino al +6 con Buono che chiude la terza frazione sul punteggio di 58-64.
Nell'ultimo periodo la VBC tocca anche il +8 (60-68) con Novovic dalla lunetta, ma Monopoli non demorde, e piazza un contro break di 7-0 ad opera di Hamilton e Calabretto. Si torna a giocare quindi punto a punto, ed è ancora Calabretto a riportare avanti i locali (72-71) alla metà esatta del quarto. Ed ecco che iniziano soprassi e controsorpassi, con Gaudiano che trova la tripla che ridà il vantaggio ai biancorossi, ma ancora un ispiratissimo Calabretto scrive il 77-76 dopo otto minuti. A questo punto viene fischiato un fallo antisportivo a Gibbs, e i biancorossi ne approfittano pienamente della situazione, infatti Rotundo è glaciale dalla lunetta, e Gaudiano poi colpisce ancora dall'arco regalando il +4 (77-81). E' questo l'episodio che probabilmente segna definitivamente la gara, infatti i padroni di casa non riescono più a rientrare in corsa, e ancora uno spietato Gaudiano trova due triple che chiudono i conti. Calabretto è l'ultimo ad arrendersi per i suoi trovando gli ultimi quattro punti della gara, utili solo a rendere meno amara la sconfitta: finisce 85-89.
Action Now Monopoli - Valentino Castellaneta 85-89
(18-18; 44-39; 58-64)
Action Now Monopoli: Gibbs 29, Liaci 10, Gentile 3, Annese, Hamilton 21, Stomeo, Calabretto 21, Mitrotti, Miccoli, Barnaba 1. Coach Centrone.
Valentino Castellaneta: Buono 14, Rotundo 9, Wright-Nelson 15, Resta 8, Novovic 21, Gaudiano 22, Cassano, Scarati ne, Carucci ne. Coach Compagnone.
Arbitri: Caldarola di Bari e Mitrugno di Brindisi
Note: spettori 200 circa con nutrita rappresentanza ospite. Uscito per falli Gibbs Antisportivo a Gibbs.