Fumogeno in campo (foto Todaro/AntennaSud)
Fumogeno in campo (foto Todaro/AntennaSud)

Sono stati emessi quattro provvedimenti di DASPO a seguito degli episodi avvenuti durante l'incontro di calcio tra A.S.D. Galatina e Soccer Massafra, disputato il 14 novembre 2024 allo stadio di Nardò e valido per la semifinale di Coppa Italia del campionato di Eccellenza Pugliese.

Nel corso della partita, alla quale hanno assistito circa 300 spettatori, di cui 50 sostenitori ospiti, quattro membri della tifoseria massafranese si sono resi protagonisti dell'accensione di artifizi pirotecnici sugli spalti.

Gli episodi sono stati analizzati in dettaglio attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza dell'impianto sportivo. L’attività investigativa svolta dal personale del Commissariato di P.S. di Galatina ha permesso l’identificazione dei responsabili, già denunciati all'Autorità Giudiziaria il 24 febbraio scorso per il reato di lancio di materiale pericoloso.

Conclusa l'istruttoria, curata dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, il Questore della Provincia di Lecceha disposto l’emissione dei provvedimenti di DASPO nei confronti dei quattro soggetti individuati.

I destinatari del provvedimento sono un 28enne, un 34enne e un 40enne di Massafra, oltre a un 34enne di Taranto. Per tutti è stato stabilito il divieto di accesso agli impianti sportivi per un anno, misura adottata per prevenire ulteriori condotte pericolose per l'ordine pubblico.