La ballerina tarantina Roberta Di Laura danza ‘Giselle’ a Colonia
È partita dalla Germania la tournée internazionale che vede protagonista la ballerina classica Roberta Di Laura facendo tappa a Colonia, città che ha già regalato molti successi all’artista pugliese, con “Giselle” il noto balletto classico ambientato nella Renania di cui Colonia è una delle principali città. La giovane si è esibita presso lo Hohenzollernbrücke, Kölner Philarmonie Platz e nel Rheingarten nella celebre variazione tratta dal 1° atto del famoso balletto romantico con musica di Adolphe Adam e coroegrafia di Marius Petipa riscuotendo grande successo ed apprezzamento da parte del pubblico presente. Prende così avvio il “Travelling Ballerina Project” il tour con protagonista la danzatrice tarantina che farà tappa in diverse capitali e che prevederà l’esecuzione di diversi pezzi di bravura tratti dai principali balletti di repertorio proprio nelle città in cui il balletto stesso è ambientato. Dopo “Giselle” in programma “Don Chisciotte” a Barcellona, “Lo Schiaccianoci” a Norimberga, “Raymonda” in Francia e diversi altri. La particolarità del “Travelling Ballerina Project” sta nel dare vita alle esibizioni di danza non in teatro ma bensì nei punti più belli delle città prescelte, “on the road” come una vera “ballerina in viaggio”. La raccolta di ciascuna performance andrà a costituire un vero e proprio spettacolo itinerante incentrato tutto sul balletto classico da presentare, come da consuetudine, nel corso dei prestigiosi Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza. L’evento ha visto la preziosa collaborazione dello studio fotografico “Interfoto“ di Biagio La Cognata.
Attualmente la giovane è anche impegnata alla realizzazione del progetto “Tanzen auf der Donau” tra Ulm e Blaustein sempre in Germania, iniziativa che già dalle prime fasi di avvio si è già imposta agli occhi della stampa guadagnando spazio sull’emittente tedesca Regio Tv Schwaben e sul mensile FrizzUlm. Ed inoltre ha già preso avvio il nuovo lavoro “Stuttgart Tanz”che porterà l’artista a danzare sulla Königstraße, una delle principali vie della città di Stoccarda fino alla maestosa Schlossplatz. Entrambi i progetti saranno presentati nel corso dei Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza che si svolgeranno rispettivamente in India e ad Atene nel corso del 2018.
Impegnata da circa due anni come ballerina e modella in numerosi eventi la danzatrice tarantina continua così la sua fortunata avventura in Germania dopo essere stata protagonista degli spettacoli “Interkulturelle Stadtteilfest Expressions” e "Amore, Amore. Die schönsten italienischen Liebesgeschichten" svoltisi entrambi a Colonia, dei progetti fotografici “Ballerina Project Berlin” svoltosi a Berlino e presentato presso il prestigioso Lviv State Academic Theater of Opera and Ballet, “Tänzerin am Main” realizzato a Francoforte sul Meno e pubblicato in esclusiva sul prestigioso giornale italo-tedesco “Corriere D’Italia”. Inoltre, di recente, Roberta si è esibita nel celebre balletto natalizio “Lo Schiaccianoci” facendo tappa al Bürgerschaftshaus di Bocklemünd e allo Junkerburg Geyen a Pulheim.
Roberta, dopo i primi studi a Taranto, si è perfezionata studiando con i migliori docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza quali Accademia del Teatro alla Scala, Scuola di Danza dell’Opera di Roma, Conservatorio Superiore Nazionale di Danza e Musica di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Balletto di Cuba, Opera di Vienna, Bolshoi Ballet di Mosca, Opéra di Parigi, Balletto Reale delle Fiandre, English National Ballet di Londra, Contemporary Dance School di Amburgo, Stepson Broadway di New York e numerose altre. Diplomatasi in danza classica, moderna e contemporanea con riconoscimento da parte dell’Ajkun Ballet Theatre di New York è stata vincitrice di diversi concorsi e borse di studio, a soli 20 anni, dopo selezione tramite curriculum, è diventata membro del prestigioso “Consiglio Internazionale della Danza” di Parigi riconosciuto dall’Unesco, la più importante organizzazione per tutte le forme di danza a livello mondiale e in tale veste ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone, Ucraina e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana ad aver presentato un contributo per la manifestazione.
Ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nella danza tra La Notte degli Oscar 2014 - Statte” , “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino, “Premio “Nilde Iotti” “per aver reso lustro alla Città di Taranto con la sua opera meritoria nel mondo della danza” alla presenza della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, "Premio Città di Monopoli" per la Categoria "Giovani", "Premio Internazionale Universum Donna" e nomina di Ambasciatrice di Pace da parte della "Universum Academy” di Lugano, targa dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, quale "Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo", nomina di “Socia Onoraria” dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”. Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui, solo per citarne alcuni, degni di nota il suo debutto in qualità di prima ballerina ed interprete principale nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb, la sua partecipazione in qualità di danzatrice, al “Festival Internazionale Sanremo BenEssere svoltosi a Sanremo, in qualità di ospite d’onore al Premio “Giovani Eccellenze 2017” ad Urbino ed inoltre nel corso della Cerimonia di Apertura del “Cultural Diplomacy & Humanitarian Poetry Festival” di Rabat in Marocco, “NatalArt 2017” – Tropea.
Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con la tesi di laurea “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza” presentata inoltre nel corso del 50° Congresso Mondiale Danza svoltosi ad Atene. Continua gli studi con il corso di laurea magistrale in “Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali” presso la stessa Università. Modella per l’Italia del celebre marchio di abbigliamento danza “Ballet Papier di Barcellona” e per numerosi progetti fotografici tra cui “Calendario 2017” promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari” e “In Punta di Piedi tra i Castelli di Puglia” presentato a Miami in Florida.