BOCCE: A Faggiano a dicembre il 1° Trofeo S. Giuseppe
Nella gara regionale individuale prevista l'esibizione dei paralimpici leccesi Bissanti e Friolo, primo e secondo in Italia
Palmiro Bissanti e Antonio Friolo
La Bocciofila S. Giuseppe Faggiano organizza nella settimana compresa tra il 7 ed il 13 dicembre una gara regionale di bocce individuale, denominata 1° Trofeo S. Giuseppe.
Si tratta di un appuntamento speciale, perché eventi del genere sono sempre più rari nella provincia tarantina, ormai ridotta a pochissime società, con il capoluogo privo da tanti anni di rappresentatività a causa dell'assenza di un bocciodromo. Il presidente Gino Grassi ed il dirigente Gianni Di Mitri (figura storica del boccismo jonico, già dirigente del Cral Arsenale) stanno cercando di tenere in vita un movimento che sembra destinato a scomparire ma che invece meriterebbe di tornare in auge, perché rappresenta uno sport adatto a tutte le età.
Sarà un evento speciale anche perché prevede l'effettuazione, per la prima volta nella nostra provincia, di un'esibizione di atleti paralimpici. Nella giornata di apertura, lunedì 7 dicembre, il sodalizio faggianese ospiterà Palmiro Bissanti (Mondo Nuovo) e Antonio Friolo (Lupiae), che rappresentano il meglio del boccismo paralimpico nazionale, essendosi piazzati primo e secondo agli ultimi Campionati Italiani, specialità sitting, a Roma. I due atleti paralimpici effettuerano un'esibizione dalle ore 15.
Il tabellone prevede la presenza di 48 giocatori per ogni categoria (A, B e C), i gironi eliminatori inizieranno sulle due piste del bocciodromo comunale di Faggiano (situato in via Collina) dalle ore 16,30. Ai giocatori leccesi sarà concesso di effettuare le eliminatorie in un campo del loro Comitato provinciale. Il girone della categoria A si svolgerà direttamente domenica 13 a Faggiano (dalle 9 alle 13), insieme alle finali delle altre categorie. Il montepremi è di 400 euro.