Boxe: La nazionale italiana Stephanie, 'Un sogno iniziato per gioco'
In vista degli Europei di boxe femminile che si terranno in quel di Cascia, la nazionale italiana si sta preparando in quel di Assisi. Tra le atlete più prestigiose presenti all'Hotel Cenacolo c'è la vincitrice del bronzo europeo a Sofia 2016, Silva Stephanie (classe '95) che, a Blunote, inizia con il commentare la nascita per questa sua grande passione: "Ho iniziato per caso - attacca l'azzurra - poi è diventato il mio sport preferito e la mia professione. I primi incontri, da me disputati erano a livello locale, poi con gli anni mi sono espansa. Il primo importante torneo è stato l'Europeo YOUTH in cui, nel 2013, ho conquistato il bronzo. Nello stesso anno sono uscita al primo turno dal Mondiale. Nel 2014 sono salita nella categoria elite: un vero e proprio salto di qualità, con il quale ho vinto l'argento italiano. Successivamente, mi sono aggiudicata l'argento al Guanto d'oro. Nel 2015 l'oro ai campionati italiani e nel 2016, il bronzo all'Europeo in Bulgaria".
PUGILATO FEMMINILE: "Beh, in Italia è un movimento che sta crescendo tanto a livello femminile. Ci sono tante grandi atlete: su tutte Irma Test che è stata la prima a partecipare alle Olimpiadi. Insomma, il livello si è alzato".
ASSISI...: "Ad Assisi c'è il centro federale e quindi noi della nazionale ci alleniamo qui. A Cascia si terranno gli Europei al quale, purtroppo, non parteciperò".
GLI OBIETTIVI: "Innanzitutto recuperare a pieno dall'infortunio e fare bene nei campionati italiani che inizieranno a dicembre...".
NAZIONALE: "Inizialemente presi tutto per gioco poi quando capisci che qualcosa è possibile, beh ci credi e ci provi...".