Taranto: Crisi mitilicoltura, opposizione chiede consiglio comunale monotematico
Nella mattinata del 9 agosto, i consiglieri comunali Walter Musillo, Francesco Cosa, Cosimo Festinante, Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano, Massimiliano Di Cuia, Francesco Battista, Salvatore Brisci, Giovanni Liviano, Massimo Battista e Luigi Abate hanno presentato richiesta di un consiglio comunale monotematico sulla crisi del comparto mitilicoltuta, uno dei settori trainanti della città.
”È fondamentale che sia la massima assise cittadina a occuparsi della questione ormai improcrastinabile - scrivono in una nota -. Anche quest’anno per il settore della mitilicoltura, nel secondo seno del Mar Piccolo, si stima una perdita di circa due milioni di euro dovuta alla moria dei mitili a causa dei cambiamenti climatici. Occorre prendere atto che le alte temperature hanno messo in luce tutte le deficienze del comparto e allo stesso tempo evidenziato che è giunto il momento di adottare provvedimenti a lungo termine in modo da prevedere una produzione che resista a temperature insolite e instabili“.
”Non occorrono misure tampone come quelle proposte ogni anno - aggiungono -. Occorre ascoltare in primis le associazioni di categoria, per far sì che ci sia subito, già a partire dai prossimi mesi, una ripresa del mercato ittico ed in particolare per quello dei mitili. Occorre soprattutto che i nostri operatori del settore, siano messi nelle condizioni di operare con garanzie sui fondi tanto per gli indennizzi che per quelli strutturali“, concludono.