BTM Italia e BuyPuglia tornano alla Fiera del Levante di Bari

Obiettivo: diventare punto di riferimento per il turismo del Sud Italia

CRONACA
07.02.2024 18:50

Si terranno dal 27 al 29 febbraio 2024 alla Fiera
del Levante di Bari la 10a edizione di BTM Italia, fiera internazionale
certificata ISFCERT, e l’ottava di BuyPuglia,  evento di
commercializzazione del prodotto turistico pugliese organizzato da
Puglia Promozione. Per il secondo anno le due manifestazioni uniscono le
forze per organizzare un unico grande evento di promozione del turismo
con l’obiettivo di diventare il terzo per grandezza nel mercato
italiano e il primo del Sud Italia. Dopo il successo di pubblico del
2023, con quasi 30mila partecipanti, quest’anno la manifestazione
raddoppia gli spazi e occuperà un’area di 12mila metri quadri.

L’evento è stato presentato ufficialmente a Milano il 5 febbraio nel
corso della Borsa Internazionale del Turismo in un panel a cui hanno
partecipato l’assessore pugliese a Formazione e Lavoro, Sebastiano
Leo, l’assessore pugliese al Turismo, Gianfranco Lopane, il direttore
del dipartimento turismo di regione Puglia, Aldo Patruno, il direttore
generale di Puglia Promozione, Luca Scandale e il CEO & Founder di BTM
Italia, Nevio D’Arpa. Il panel ha sottolineato le sinergie positive
generate da questi due eventi e che hanno portato alla riconferma della
formula, soffermandosi poi sull’evento nell’evento BTM4JOB, giunto
alla terza edizione come spazio di confronto tra aziende, enti e realtà
strutturate del comparto e ragazzi che vogliono lavorare nel mondo del
turismo a cui saranno forniti gli strumenti necessari per la formazione
e l’inserimento.

L’Assessore Sebastiano Leo ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come
assessorato è costruire una governance che adempia ad azioni formative
per un sistema integrato tra formazione e pubblico/privato focalizzato
sulla accoglienza turistica dei territori pugliesi.  Un percorso già
intrapreso con i network del mare che creano figure professionali legate
a una delle nostre più grandi risorse, il mare appunto, in un sistema
sinergico con its e scuola e soprattutto formazione professionale.
Pensiamo alla necessità di destagionalizzare il turismo puntando sulla
qualità e sulle specificità territoriali da valorizzare. Con Btm, sul
territorio apriamo una nuova finestra sul turismo. Lavoriamo per
sviluppare azioni informative/formative destinate ad un parterre di
operatori ma anche non addetti, coinvolgendo in primis gli enti locali
nella creazione di ecosistemi virtuosi per la costituzione della
cittadinanza dell’accoglienza turistica”.

L’assessore Gianfranco Lopane ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti
dell’edizione passata di BTM e BuyPuglia a Bari per cui ci è parso
naturale riconfermarla e rendere ancora più forte una sinergia che
dimostra ulteriormente come sia vincente la collaborazione tra pubblico
e privato”

Il direttore generale di Puglia Promozione Luca Scandale ha detto:
“Per la prima volta BuyPuglia si terrà nell’arco di tre giorni per
massimizzare i benefici della collaborazione con BTM. Grazie a questa
sinergia possiamo creare un evento unico per il Sud Italia e diventare
il terzo polo del turismo in Italia, dopo le due grandi fiere nazionali,
grazie anche alla notevole qualità dei contenuti, supportati da un
comitato scientifico di alto valore”.

Il CEO di BTM Nevio D’Arpa ha concluso: “Quest’anno festeggiamo la
decima edizione di un evento che anno dopo anno si conferma come un
punto di riferimento nel panorama turistico nazionale e ogni volta
presenta importanti innovazioni. Quest’anno vogliamo dare grande
spazio ai temi della formazione e del lavoro, cruciali per sviluppo del
turismo, riconfermare la nostra vocazione verso l’innovazione nel
settore con workshop dedicati e un’ampia area dedicata alle startup, e
poi presentare un’importante novità come Apulia Tourism Investment
per far incontrare domanda e offerta per lo sviluppo di nuove proposte
di ospitalità sul territorio”.

BTM Italia ha scelto il tema BTM PLAY – a new adaptive code, per
raccontare l’evoluzione del mondo del turismo in 100 tra eventi e
conferenze e 5 aree tematiche:  BTM Gusto per il turismo
eno-gastronomico; BTM SAY YES per il destination wedding, Apulia Tourism
Investment, sul mercato immobiliare dell’ospitalità pugliese, BTM
Start Innovation per innovazione, digitalizzazione e startup e infine
BTM4JOB per la formazione e lavoro.

BTM Play vuole essere un appello a tutti gli attori dell'industria
turistica, l'invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi
alfabeti, lo start a una ricodifica che inauguri la nuova era del
"Turismo Adattivo". Da qui la scelta del verbo “play” che, non si
limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi
significati, come interpretare, cooperare, agire.

Gli eventi sono organizzati con il supporto del comitato scientifico
composto da Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie
digitali, Martha Friel, docente IULM Milano, Valentina Boschetto Doorly,
manager e formatrice, Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie,
Rodolfo Baggio, docente Bocconi Milano e Beppe Giaccardi, consulente di
strategia per il turismo, coordinati dall’event manager di BTM, Mary
Rossi.

BTM si arricchirà inoltre di interessanti workshop tematici: il B2B
Business Meeting, workshop dedicato all'incoming; il B2C Travel Trade
dedicato all’outgoing; il workshop Plug & Play, con approfondimento
sugli strumenti di AI generativa utili per lavorare nel turismo, il
workshop Young Challenge Puglia per giovani tra 18-35 anni per disegnare
il futuro del turismo della Regione e il collaudato format BTM Off! by
Titanka per la formazione digitale degli albergatori nella giornata del
28 febbraio.

Una novità assoluta della decima edizione sarà Apulia Tourism
Investment, evento sul mondo degli investimenti nel settore
turistico-immobiliare per lo sviluppo delle attività alberghiere in
Puglia, previsto il 29 febbraio e promosso da BTM e Vestas Consulting &
Development, società con esperienza pluriennale nel campo. Nasce per
far incontrare operatori e investitori, come brand alberghieri nazionali
e internazionali, presentare progetti immobiliari turistici sul
territorio e confrontarsi sui temi strategici dello sviluppo.

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
Ju Jitsu, una domenica di successo a Montemesola