Taranto: I numeri dell’Avellino di Rastelli

Foto US Avellino
TARANTO
24.03.2023 17:56

Allo “Iacovone” il Taranto ospita l’Avellino nel match valido per la trentaquattresima giornata di campionato. Gli irpini, ondivaghi per tutta la stagione e con il piazzamento play-off da difendere, cercheranno di azzannare un Taranto galvanizzato dalla vittoria all’ultimo minuto ottenuta contro la Virtus Francavilla e che vorrà conquistare gli ultimi punti necessari alla salvezza.

Il precedente incontro - Il match di andata terminò con un tondo 4-0 a favore degli irpini: al “Partenio-Lombardi” la formazione di Rastelli colpì nel primo tempo con un rigore di Trotta, per poi dilagare nella seconda frazione con un secondo penalty di Trotta, la rete di Casarini e il sigillo di Murano nel recupero.

Come sta andando - L’Avellino occupa il decimo posto in classifica con quarantadue punti, frutto di undici vittorie, nove pareggi e tredici sconfitte. I biancazzurri hanno segnato trentanove reti, subendone quarantuno. Fuori casa, gli uomini di Rastelli hanno raccolto quindici punti, vincendo quattro gare lontani Avellino. Dopo un febbraio con quattro sconfitte consecutive, le vittorie contro Foggia e Giugliano avevano dato una nuova linfa ai biancoverdi, salvo poi ricadere per mano di un sorprendente AZ Picerno. I lupi da questa stagione si aspettavano ben più di un risicato piazzamento ai play-off.

Chi temere - L’Avellino ha in Russo il suo asso nella manica: l’attaccante biancoverde ha siglato sei reti in campionato. Attenzione anche a Marcello Trotta, il quale ha già colpito il Taranto nella partita di andata.

Probabile formazione - Rastelli, nella scorsa giornata contro il Picerno, ha schierato i suoi con il seguente XI: Marcone; Ricciardi, Benedetti, Auriletto, Tito; Matera, Casarini, D’Angelo; Russo, Marconi, Trotta. Moretti, di rientro dalla squalifica, prenderebbe il posto di Benedetti, che contro il Picerno ha affiancato Auriletto al centro della difesa ed è uscito acciaccato dal match. Più defilata la candidatura di Sottini. Buone notizie anche per Pasquale Pane, che è ritornato ad allenarsi in gruppo. In attacco possibile turnover tra Russo e Trotta. Assente per squalifica Casarini: al suo posto probabile l’impiego di Gaudio.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Taranto-Avellino: Undici anni fa l’ultima vittoria rossoblu