Tennis: Roberta Vinci a Brisbane, Lesia Tsurenko prima avversaria

TENNIS
Antonio Bargelloni
31.12.2016 11:54

Sarà l'ucraina Lesia Tsurenko, numero 58 del ranking mondiale, la prima avversaria del 2017 di Roberta Vinci. La 33enne tennista tarantina, per il primo turno del main draw del Brisbane International, torneo Wta Premier dotato di un milione di dollari di montepremi che apre la stagione sul cemento australiano, è stata sorteggiata con la 28enne tennista di Vladimirec che è stata 33^ al mondo nel 2015 e che nell'anno che si sta per concludere ha vinto a Guangzhou e ha superato 4 turni agli US Open, eliminata proprio da Roberta Vinci con non poche difficoltà (7-6, 6-2 il risultato); la tarantina nel successivo turno dei quarti di finale ha perso dalla tedesca Angelique Kerber, poi vincitrice dello Slam di Flushing Meadows, allora numero 2 al mondo ed ora in cima al ranking, dove ha spodestato Serena Williams, prossima sposa. Favorevole all'allieva di Francesco Cinà anche l'altro confronto, sempre nel 2016 nel primo turno di Doha, dove Roby è arrivata sempre ai quarti, superta dalla polacca Angeszka Radwanska, numero 3.

In caso di successo, affronterà nel secondo turno (ottavi) la vincente del confronto tra la russa Ekaterina Makarova e la giapponese Misaki Doi.

Per Roby un bel test nel quale metterà alla prova la sua condizione dopo una chiusura di 2016 sofferta a causa del problema al tendine d'achille della gamba destra. Un 2016 che sarà ricordato soprattutto per il suo ingresso nella top ten mondiale, favorito dalla dote di punti raccolti nella finale degli US Open 2015 e dal suo 10° successo in carriera, i più importante, in febbraio a S. Pietroburgo; il suo top ad aprile-maggio, 7° posto del ranking Wta, poi una seconda parte di stagione sofferta, con il “picco” ancora agli US Open, dove ha raggiunto, come detto, i quarti di finale.

A fine anno aveva lasciato intendere di essere sul punto di prendere la decisione di appendere la racchetta al chiodo, invece ha fatto sapere via Twitter ed Instagram di voler continuare almeno per un'altra stagione. «Sento ancora la voglia e l’entusiasmo di provare a fare qualcosa di buono in quello che forse è la cosa che mi riesce meglio, giocare a tennis», scrisse allora ai suoi fan sparsi in tutto il mondo. E, tendine permettendo, c'è da stare certi che cercherà ancora di deliziare tutti con il suo tennis d'antan.

Basket Il Cus Jonico vince allo sprint il Memorial Sportelli
Amarcord: Crovetto, 'A Taranto ho pianto due volte'