Tutte le volte che Antonio Juliano ha affrontato il Taranto
L’ex capitano del Napoli si è spento mercoledì 13 dicembre
(Di Mimmo Galeone) Antonio Juliano, scomparso il 13 dicembre 2023 all'età di 81 anni, ha affrontato la compagine jonica in tre occasioni e sempre in Coppa Italia.
La prima volta è datata 3 settembre 1972, quarta gara del primo turno eliminatorio del Girone G, che comprendeva anche Lazio, Brindisi, e Palermo. In quella contesa i campanisi imposero con il minimo scarto, grazie a un rete di Zurlini nella ripresa.
Successivamente doppio confronto con i rossoblu nel 1978, nel girone finale composto anche dal Milan e dalla Juventus. All' andata a Napoli (17 maggio 1978) un sontuoso Juliano trascinò gli azzurri ad un netto 3-0, con tripletta di Capone.
Nel match di ritorno allo Iacovone, disputato il 6 giugno sempre dello stesso anno, finì invece a reti inviolate, con Juliano che subentrò a Valente a inizio della seconda frazione di gioco. Questo il tabellino proprio dell’ultima contesa.
6 giugno 1978, Stadio “Erasmo Iacovone“
TARANTO-NAPOLI 0-0
TARANTO: Buso, Nigro, Capra (46' Panizza), Castagnini, Dradi, Nardello, Gori, Dellisanti, Serato, Selvaggi, Intagliata A disposizione: Petrovic, Fanti, Cimenti, Caputi, Panizza. All. Rosati.
NAPOLI: Mattolini, Bruscolotti, La Palma, Restelli, Ferrario, Catellani (36' Stanzione), Vinazzani, Valente (46' Juliano), Savoldi, Casale, Nuccio A disposizione: Favaro, Catellani, Juliano, Chiarugi, Massa. All. Di Marzio.
ARBITRO: Redini di Pisa.