BADMINTON: Nebuloni vince il Memorial "Filippelli" a Belvedere
Il tarantino della Polisportiva Città2mari primo tra gli Under
Ancora grandi risultati per gli atleti della Polisportiva Città2mari in una gara nazionale di badminton, il Grand Prix “Filippelli”, disputato nell'antica cittadina medioevale di Belvedere (Cosenza). Un oro e due bronzi costiuiscono il bottino della squadra taratina, presentatasi con sette giocatori in una competizione che vedeva ai nastri di partenza oltre 80 atleti provenienti da tutta Italia e che si è disputata come sempre all'insegna del fair play e della sana competizione.
Nella gara Senior, Marin e Piotr Wojtowicz, Federico Pizzini si sono fermati tutti ai quarti di finale, superati da atleti di assoluto valore nazionale quali l'ex azzurro Paolo Viola (3° nella classifica di serie A), Andrea Franceschino (14° in A), il cingalese Sylvester Prasad Gayan (6° in B).
Per Piotr Wojtowicz e Pizzini si è trattato di una positiva esprienza, se si pensa che sono ancora under (hanno rispettivamente 16 e 15 anni), ma il tecnico Paolo laguardia ha preferito far fare loro questo passaggio per trovarli pronti nelle “alte sfere” al raggiungimento della maggiore età.
Ne dettaglio, al debutto nei senior il Pizzini (già classificato in serie A under) esce di scena a testa alta perdendo solo al terzo set 24-22.
Qualche delusione per la “preventivata” uscita di scena in semifinale del tabellone Under femminile di Marta Fabiano (bronzo), ma la scarsa forma fisica della tarantina preannunciava tutto ciò.
Normale routine per l'altro under maschile Ivano Gambardella (bronzo) che va fuori in semifinale contro la testa di serie numero 1 Walter Pengue, tesserato per la forte società del BC Milano.
A “vendicare” alla grande il compagno di squadra è l'under Samuele Nebuloni, testa di serie numero 2 che in un tiratissimo match col milanese Pengue vince faticando al terzo set dopo aver buttato via il primo: 21-23, 21-11- e 21-19 l'esito dei tre set.
“Dopo averlo visto perdere il primo set – racconta Laguardia – non mi sono disperato. Ho visto nel suo volto la grinta e la concentrazione del vincente, ho capito che era la sua giornata e dopo averlo “strigliato” ed indottrinato a dovere, si è subito ritrovato, come dimostra il netto 21-11. Nel decisivo parziale, Nebuloni è si presentato stanco, ma è riuscito a restare sempre avanti nel punteggio e nonostante il calo fisico è riuscito a spuntarla, riuscendo finalmente a sfatare un tabù contro il suo avversario”.
La soddisfazione di Laguardia si estende a tutta la squadra: “I miei ragazzi crescono fisicamente, ma anche come mentalità e noi cercheremo sempre, nonostante le gravi difficoltà riscontrate proprio sul nostro territorio nel praticare il nostro sport, di dare il massimo per i nostri colori”.
Ora si spera che Nebuloni salga ancora in classifica nazionale; al momento si trova al 7° posto in A Under proprio dietro al suo eterno rivale Walter Pengue.
Gli atleti tarantini si preparano per altri due importanti Tornei Nazionali a novembre, uno a Laterza domenica 8 e l'altro a Montefusco (Avellino) sabato 14 e domenica 15.