Le corde che suonano: i Maiorchorda per il terzo appuntamento

Alle 21.00 di venerdì 14 giugno nell’antico Chiostro del MUDI di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
14.06.2024 00:03

Terzo appuntamento con la rassegna LE CORDE CHE SUONANO inserita nell’80ª stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

A salire sul palco venerdì 14 giugno, nell’antico Chiostro del MUDI a Taranto con inizio alle ore 21, i MAIORCHORDA, noto gruppo di musica popolare, che presenterà il progetto LE VILLANELLE NAPOLETANE e che vede la partecipazione di Claudio De Vittorio, Bruno Galeone, Stefano De Dominicis, Daria Falco, Gianni Gelao e Samuel Mele, oltre alla partecipazione della Prof.ssa Sandra Taveri.

Lo spettacolo racchiude canti e melodie d’altri tempi sulle villanelle napoletane, ancora attuali per descrivere una società ricca di significati e simboli che permettono la riuscita di queste sonorità, rendendole un tripudio di armonie, piacevolmente coinvolgenti nel ritmo e tremendamente orecchiabile. Tra vicende amorose, parodie e sfottò, si rende da sempre irresistibile persino nel super digitale mondo moderno. D’altro canto, la Villanesca è perfetta per creare complicità con il pubblico per la sua irriverenza e il suo divertimento.

Di particolare interesse il programma che verrà proposto e che partendo con la Villanella di Cenerentola, proseguirà con In galera li panettieri, Vurria addiventare Ricciulina, Ecco filena, Marinaresca, Li figliole, Antidotum e tarantella del ‘600, Aggiu giratu u munno, Sia maledetta l’acqua, Spingule francise e, per concludere, Madonna delle grazie. Un concerto che non mancherà di coinvolgere il pubblico e che riporterà alla memoria di molti alcuni momenti musicali legati al Maestro Roberto De Simone.

A Taranto gli Stati Generali delle professioni tecniche
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi