Basket /U.16: Pulsano passa di prepotenza sul campo della Fortitudo

BASKET
01.02.2016 08:49

Serata stregata per l'under 16 della Fortitudo, che perde in casa dal Don Limongelli Pulsano (47-68) e abbandona le speranze di passare alla fase Gold. Una lunga vigilia di attesa probabilmente ha avuto un effetto negativo sugli atleti di Amatulli. Il coach tarantino decideva di schierare il quintetto classico d'assalto composto da Mandile, Santamato, Caracciolo, Bolognino e Russo. Calore, per i pulsanesi, opponeva Villani, Marinò, Alagni, De Marco e Panzetta.
Al pronti via, partenza al fulmicotone degli ospiti, con Villani, Marinò, Panzetta e Alagni bravi a confezionare un break che si dilatava, al cospetto dei padroni di casa, bloccati psicologicamente e timorosi di fallire le trame offensive costruite ed i soli Russo, Mandile e Matichecchia, riuscivano a centrae la retina per il 9-24 del primo intervallo.

Nel secondo periodo, i rossoblu erano precisi del solito, mentre il Limongelli risultava ancora chirurgico nelle trame d'attacco, con i “bisturi” efficaci di Villani ed Alagni, tanto da ampliare il vantaggio fino al +20 della pausa lunga (25-45).

Alla ripresa delle ostilità, le due squadre si davano battaglia con il classico punto a punto e, al termine del quarto, con gli ospiti gravati di falli, il divario di 20 punti rimaneva inalterato.

Nell'ultimo quarto il riscveglio tardivo dei padroni di casa. I coast to coast di Russo, utili a spezzare la difesa ospite e farla caricare di falli, aggiunti alle incursioni di Santamato e Caracciolo, dai lati risultavano segnali di vitalità. Sotto di 13, la Fortitudo falliva due ghiotte occasioni per poter arrivare al meno nove, ciò rappresentava la resa dei ragazzi tarantini che, in breve, si ritrovavano sul -25, limato, con grande forza d'animo, al -21 finale.

Nel post partita, amarezza, rabbia ed impotenza animava i ragazzi di Amatulli, per aver perso, in un solo colpo, partita e qualificazione alla Fase Gold, dove accederanno sicuramente la Scuola Basket Martinese, il Limongelli Pulsano ed una tra Valle d'Itria Martina e Santa Rita Taranto, con gli itriani avvantaggiati, perchè il prossimo 2 febbraio, ospiteranno la squadra di Mineo, a conclusione di questa fase preliminare.

 

Fortitudo Pallacanestro Taranto - Limongelli Pulsano 47-68

(9-24, 25-45, 39-59)

Taranto: Polito, Lagioia, Malvasi, Pavone, Santamato 13, Cavallera, Russo 21, Matichecchia 4, Papa, Caracciolo 5, Bolognino 2, Mandile 2. All. Amatulli.

Pulsano: Villani 14, Marinò 13, Alagni 14, Orfino 9, Munno, Capobianco, Altavilla, De Marco, Pulieri, Panzetta 18. All. Calore.

Arbitri: Leone di San Giorgio Jonico e Scrimieri di Taranto.

Note: parziali 9-24, 16-21 (pt 25-45), 14-14, 8-9 st (22-23)

Futsal/F: Città di Taranto inarrestabile, 11 reti alla Virtus Cup 74
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"