Appalto Multiservizi: prorogati i contratti fino a dicembre 2024
Prorogati i contratti dei servizi Multiservizi: incontro tra Comune e sindacati
Un primo significativo passo avanti è stato registrato nella vertenza che coinvolge il personale dell'appalto Multiservizi. Questa mattina, gli assessori Marcello Murgia e Cosimo Ciraci, insieme al consigliere Giuseppe Fiusco, in rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, hanno incontrato le organizzazioni sindacali e alcuni dei lavoratori che avevano manifestato in piazza Municipio. Durante l'incontro a Palazzo di Città, è stato confermato l'impegno a trovare una soluzione condivisa, con l'annuncio della proroga fino al 31 dicembre 2024 dei contratti relativi ai "Servizi Generali per la Fruibilità degli Spazi Urbani" e ai "Servizi Generali per la Funzionalità degli Immobili Comunali".
Con questa decisione, l'amministrazione comunale ha evitato l'imminente interruzione dei rapporti di lavoro, prevista per la fine di ottobre, per numerosi operatori. Inoltre, è stato posto l'accento sull'introduzione di un metodo meritocratico che uniformerà i lavoratori del Lotto 1 e Lotto 2, facilitando così i lavori del "Tavolo di crisi" convocato presso la Prefettura.
Gli assessori hanno ribadito l'importanza di coniugare efficienza, efficacia ed economicità nell'azione pubblica. Alla luce delle risorse economiche disponibili, la proroga temporanea dei contratti è stata indicata come l’unica soluzione praticabile al momento, in attesa di ulteriori sviluppi.