Lega Pro: Finale playoff, Pisa promosso in Serie B

Calcio Varie
Redazione
12.06.2016 22:05

Grazie all'1-1 di Foggia (4-2 all'andata), il Pisa conquista la promozione in Serie B. Quella dello "Zaccheria" è stata una gara molto tirata, a tratti nervosa e ricca di tensione, specie nel secondo quando Rino Gattuso, tecnico dei toscani, è stato colpito alla testa da un oggetto proveniente dagli spalti. L'allenatore è rimasto a terra per qualche istante, soccorso dallo staff medico, per poi riprendersi. Subito dopo, dalla curva del Foggia è partito un insistito tentativo di invasione di campo: gli ultrà hanno provato a forzare i cancelli, riuscendo a penetrare sul terreno di gioco, contenuti soltanto dall'interveto delle forze dell'ordine. Terminate le tensioni la gara è rimasta sospesa per una decina di minuti. Alla ripresa, l'arbitro ha deciso di espellere Gattuso e il tecnico del Foggia, De Zerbi: dopo il lancio dell'oggetto, i due avevano avuto un vivace scambio di opinioni, con l'ex centrocampista del Milan che aveva mandato a quel paese il collega, troppo agitato nel sincerarsi delle sue condizioni. Anche al fischio finale qualche istante di tensione: agitazione sugli spalti, in tribuna stampa e lancio di oggetti verso i vincitori per fortuna senza grosse conseguenze. Alla ripresa delle ostilità, il Foggia è tornato in partita con il gol di Iemmello su un rigore molto contestato, ma in pieno recupero Eusepi, in contropiede, ha ristabilito la parità regalando al Pisa la Serie B.

TABELLINO
FOGGIA-PISA 1-1
RETI:
42'st rigore Iemmello (F), 50'st Eusepi (P)
FOGGIA (4-3-3): Micale; Angelo, Coletti, De Giosa (60' Maza), Di Chiara; Agnelli, Vacca, Riverola (75' Gerbo); Sarno, Iemmello, Chiricò (83' Floriano). Allenatore: De Zerbi.
PISA (4-3-3): Bindi; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli (83' Ricci); Lores (71' Peralta), Cani (61'  Eusepi), Mannini. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Piccinini di Forlì (Rossi-Bresmes)
Ammoniti: Di Chiara, Coletti, Verna, Agnelli, Di Tacchio
Espulsi i due allenatori per proteste e al 42'st Varela dalla panchina per proteste. 
Recupero: 1' pt / 5' st.

Nella foto gazzetta.it: Rino Gattuso accasciato dopo essere stato colpito alla testa

Atletica: Palmisano dopo il bel rientro: "Penso solo a Rio"
Atletica: Semeraro, "Mi alleno al campo scuola grazie a... papà"