BASKET D: Quaterna della S. Rita, vittoria con il cuore a Bari

Gli jonici piegano dopo due supplementari la Ginnastica Angiulli e restano in scia alle capolista

BASKET
28.10.2015 09:55

 

Andrea Cobianchi, ala grande classe 1994

Quarta vittoria consecutiva della Santa Rita che vince anche a Bari con la Ginnastica Angiulli per 79-73 dopo due tempi supplementari.

La squadra jonica si è presentata al Tensostatico con il solo Sarli a guidare la truppa degli under, bravi e determinati nel tenere testa ai più esperti avversari e portare a casa due punti fondamentali per la classifica. Impresa tutto cuore dei santaritini, che, nonostante le assenze di Serpentino e Fanelli (in panchina solo per onor di firma) e con Sarli e Cobianchi stoicamente in campo, sono riusciti a tenere a bada i locali guidati da Vukovic e Scavo.

Con questo successo Taranto sale a quota 8 punti, sotto di due lunghezze dall’accoppiata Corato – Ceglie, che guidano la graduatoria da imbattute, e a pari punti con Molfetta. Coach Mineo e Menga in settimana sperano di svuotare l’infermeria per avere il roster al completo e preparare la delicata sfida di sabato 31 ottobre al Palafiom contro l’Aurora Brindisi di coach Patera.

LA PARTITA. Partenza a rilento dei due quintetti, complice il freddo all’interno del Tensostatico. Si segna con il contagocce, con le due difese a uomo che neutralizzano gli attacchi. Cobianchi con 6 punti cerca di piazzare un piccolo break a favore dei tarantini ma Piccolo e Bozzi riescono a limitare i danni e chiudono il primo quarto in svantaggio di 6 lunghezze (12-18).

Nel secondo quarto cambia l’inerzia del match. Nonostante nei locali Vukovic stenti ad entrare in partita, Scavo riesce a ribaltare il punteggio. Sarli risponde colpo su colpo al play barese, ma all’intervallo lungo è l’Angiulli a comandare nel punteggio per 30-29.

Alla ripresa del gioco regna sovrano l’equilibrio. Il solito Cobianchi mantiene vivo l’attacco, ma dall’altra parte Vukovic sembra aver riscaldato la mano ed inizia ad infiammare il pubblico locale. Al 30’ Taranto è avanti per 42-43.

L’ultimo quarto è al cardiopalma. Primi 5’ in sostanziale equilibrio, poi Bari trova un break di 10-0 grazie a Barozzi, che, permette ai suoi di volare sul 58-50 a 3’ dal termine. Coach Mineo si affida al time-out per riorganizzare le idee della sua squadra. Al rientro in campo Santa Rita trasformata e controparziale di 2-10 con Urso sugli scudi che rimette tutto sul 60 pari ad 1” dal termine. Cobianchi commette ingenuamente fallo, ma dalla lunetta Bari fa 0/3 e tra l’estasi degli ospiti si va ai supplementari.

Il primo tempo supplementare scivola via con tanti errori da ambo le parti. Sul 64-64 Urso ha la palla della vittoria a 3”, ma in penetrazione sbaglia il tiro e quindi rimanda tutto al secondo overtime. Bari con Vukovic e Scavo vola subito sul +5 ma il solito Cobianchi rimette tutto in parità grazie ad una tripla incredibile. Bari non ha più energia e cerca di ricorrere al fallo. De Leonardis e Sarli sono impeccabili dalla lunetta e consentono alla Santa Rita di vincere il match per 73-79 dopo ben 50’ di gioco.

GINNASTICA ANGIULLI BARI – ANSPI SANTA RITA TARANTO 73-79 (2 t.s.)

12-18, 30-29, 42-43, 60-60, 64-64

Ginnastica Angiulli Bari: Scavo 21, Spadaro, Lazazzera NE, Bozzi 8, Rega NE, D’Abbicco, Barozzi 11, Piccolo 8, Intino 6, Vukovic 20. All. Zotti

Anspi Santa Rita Taranto: Cobianchi 32, De Leonardis 10, Fanelli NE, Urso 11, Conforti 8, Sarli 15, Palumbo, Di Gregorio 3, Carrino, Pannella NE. All.re Mineo

Parziali: 12-18, 18-11 (pt 30-29), 12-14, 18-17 (s.t. 30-31), 4-4, 9-15 (t.s. 13-19).

TENNIS: Fabbiano approda ai quarti al Challenger di Sozhou
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"