Boxe: Attolino rientra e vince il 10° Trofeo Città di Mottola
La Puglia ha battuto lEmilia al X Trofeo "Città di Mottola di boxe, che è stato tributato al talento tarantino del giro della Nazionale Cosimo Attolino, tornato sul ring dopo un anno e mezzo di inattività con un convincente successo. E questo il succo delle spettacolare riunione pugilistica nazionale, tenutasi ieri in una gremita e partecipe piazza Trieste a Mottola.
Di tre vittorie, tre pareggi ed una sconfitta il bilancio della Puglia nel confronto con LEmilia. La società con più successi è stata la Quero-Chiloiro Taranto in una riunione che ha visto protagonisti anche Boxe Parma, Pugilistica Castellano Mottola, Pugilistica Taranto, Boxe Avolio Castrovillari e Yama Arashi Piacenza.
LESEMPIO DELLA PUGILISTICA CASTELLANO Levento è stato promosso dalla Quero-Chiloiro in collaborazione con la Pugilistica Castellano. Il sodalizio sportivo diretto da Francesco e Giandomenico Castellano, con la manifestazione di ieri sera, ha dimostrato di avere una valente formazione dedita alla promozione ed alla pratica sportiva di buon livello, rivelandosi società in a scesa, che fa del bene per il suo territorio. Forte è il legame tra la Quero-Chiloiro e la Pugilistica Castellano, come evidenzia il tecnico e pugile professionista Francesco Castellano: Ringrazio tutti i miei numerosi concittadini presenti ieri. Ringrazio il sindaco Giampiero Barulli per essere venuto nonostante i numerosi impegni. Ringrazio mia moglie e tutta la mia famiglia per essere sempre presente e per sopportarmi. Ringrazio tutti i maestri e le società presenti, soprattutto la mia seconda famiglia Quero-Chiloiro che mi ha cresciuto pugilisticamente. Ringrazio gli sponsor che nonostante le difficoltà ci sostengono sempre. Grazie di vero cuore a tutti i ragazzi del team che ci aiutano sempre nell'organizzazione sono fantastici. Per ultimo ringrazio me stesso e il Signore per darmi ogni volta la forza di andare avanti anche contro tutti i venti contrari”.
IL PLAUSO DEL PRESIDENTE REGIONALE FEDERBOXE La boxe è amicizia, è sorridere, è ritrovarsi con gli amici dopo tanto tempo, è prendersela con un giudice ed un arbitro e a fine riunione salutarsi con un sorriso come se nulla fosse accaduto. La boxe è vedere due ragazzi allenarsi, battagliare ed abbracciarsi a fine match. E questo il commento del presidente della Federboxe Puglia-Basilicata Nicola Causi. Parole segnate dal fair play dellarte nobile del pugilato. Un merito nella sua divulgazione da 47 anni va alla Quero-Chiloiro Taranto il cui entusiasmo ha contagiato anche altre realtà territoriali come la Pugilistica Castellano, che ha co-organizzato levento trasformando piazza Trieste in una casa dello sport colma di gente ed entusiasmo. A bordo ring, sulla strada e sui balconi. Scene daltri tempi, che attestano la genuinità della manifestazione, che ha goduto del patrocinio morale del Comune (presente il sindaco Barulli) e della collaborazione del Movimento per il Benessere comune di Mottola rappresentato da Antonio Tagliente e Salvatore Smiraglia, che hanno inserito levento sportivo nella rassegna Serate di fine estate.
I RISULTATI DEI MATCH Aperto da gare di light boxe, il X Trofeo Città di Mottola si è sviluppato attraverso nove match equilibrati e spettacolari. Il commissario di riunione è stato Giovanni Genchi, gli arbitri Maria Rizzardo, Daniele Palmieri, Arturo Russo e Cosimo Cappiello. Agli angoli, a sostenere i propri atleti un parterre tecnico fatto di esperienza con gli allenatori Vincenzo Quero, Maurizio Zennoni, Vincenzo Avolio, Francesco Castellano, Giandomenico Castellano e Alfredo Di Feto.
La parte agonistica della riunione è stata aperta dal derby tarantino tra i portacolori di Quero e Pugilistica, con quest'ultima realtà co-protagonista della diffusione della disciplina del ring nel capoluogo jonico. Il match ha visto il pareggio tra gli Elite 64 kg Celestino Salvatore e Christian Mariano. Tornato al successo ed alla confidenza con il ring il già atleta della Nazionale Youth Cosimo Attolino dopo un anno e mezzo di inattività a causa dei tormenti alla schiena. Neopromosso alla categoria Elite 75 kg a 19 anni, uno dei prodotti più belli del vivaio della Quero-Chiloiro è stato dichiarato vincitore ai punti dalla giuria nel confronto duro con livoriano della Boxe Parma Yaya Kone, meritandisi, come detto il Trofeo Città di Mottola, consegnatogli da Francesco Castellano.
Gli altri risultati: il senior 64 kg di casa Stefano DAuria, evidentemente emozionato, ha pareggiato con Ivan Ficcaglia (Yama Arashi) in una bella sfida; il campione italiano Junior ed ora nazionale Youth 75 kg Giovanni Rossetti (Quero-Chiloiro) ha battuto per sospensione cautelare dallangolo opposto alla terza ripresa il bravo Antonio Ardelean (Boxe Parma); lo Junior 54 kg Emilio Malecore ha superato Andrea Zoghlani (Boxe Parma); l’Elite 69 kg Emanuele Pepe ha pareggiato con un po' di rammarico - visto il suo un knock down inferto alla prima ripresa - con Vadislav Filipenko (Boxe Parma); altro pari del Senior 75 kg Giuliano Galeone con Andrea Scanzo (Boxe Parma); l'Elite 81 kg Davide Ricci ha subito il ko per arresto da parte dellarbitro alla prima ripresa condizionato dal colpo subìto a freddo alla prima ripresa dal duro avversario Isoussa Nonkane con un avversario duro; lElite II Serie 60 kg Maria Bartolo dopo una prima ripresa fiacca è uscita positivamente nelle successive due ripresa, ma ha subìto il verdetto a favore di Rosanna Cersosimo (Avolio Castrovillari).