Libri: La barbiera, romanzo di Antonietta Muscas Podda
“La Barbiera – la donna che rasava e curava menti” è il titolo del romanzo di Antonietta Muscas Podda, edito da Iacobelli editore, che verrà presentato martedì 5 settembre alle ore 19.30 nella corte interna della sede del Collettivo Le Onde, in via Acclavio 88 a Taranto.
La Barbiera è un’opera narrativa tratta da una storia vera: quella vissuta da Concetta Belfiore (nome d’invenzione), nella città di Taranto e trasmessa dalla protagonista all’autrice facendole dono di memorie e testimonianze uniche, col desiderio espresso dalla sua viva voce che l’oralità diventasse scrittura.
Ambientato nella città dei due mari tra gli anni Sessanta e Settanta, all’interno di un periodo storico contrassegnato da cambiamenti epocali, il romanzo ripercorrerà la vita di Concetta a partire dalla sua nascita e dallo stigma che la segnerà per sempre: essere figlia di NN, e che per una fatalità della vita nacque proprio il giorno dell’Immacolata Concezione. L’otto dicembre.
Racconto prezioso sulla storia travagliata dell’unica barbiera di Taranto, se non del sud Italia, La Barbiera è un romanzo sulla forza e sulla fragilità dell’esistenza femminile, condizionate da una società profondamente patriarcale. La Barbiera cerca di parlare a tutti/e, col tentativo di ribaltare parole e luoghi comuni che abitano ancora oggi nei diversi universi umani. La Barbiera fa parte della collana I Leggendari diretta da Anna Maria Crispino,
A introdurre la presentazione del libro sarà Titti Voccoli, guida del Collettivo Le Onde e del Gruppo di scrittura e lettura al femminile Ipazia di Taranto. A dialogare con l’autrice la docente Rosaria De Bartolo. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di alcuni passi tratti dal romanzo, a cura di Daniela Delle Grottaglie, e dall’accompagnamento musicale a cura di Giù Di Meo. L’evento è organizzato dal Collettivo Le Onde in collaborazione con la libreria Ubik di Taranto.
SINOSSI - Nella Taranto dell’illusione del benessere e del mare che stordiscono, in piena rivoluzione sessantottina, Concetta Belfiore, “Tina”, ribalta una sala da barba ed un’ampia collezione di antichi luoghi comuni sull’universo femminile. Nel tempio della rasatura, come la leggendaria Zizi Jeanmaire, Concetta si muove leggiadra, tra forbici e pennelli. Dapprima assistente di Lino, il suo maestro, diventa in breve tempo sua moglie e barbiera, capovolgendo schemi e consuetudini.
Tina, la barbiera del Sud, rasa e cura menti; a lei ogni giorno guardano visi e parlano bocche maschili. Come falchi pellegrini, arriveranno ad un giornalista, pronto a registrare i suoi sguardi e a raccontare una storia. La storia della barbiera che osserva Taranto cambiare volto, sopraffatta dall’avvento dell’Italsider. Ma il venticello delle voci non si ferma: sconfina nel tempo fino a giungere alla narratrice. In un mondo che si modernizza dolorosamente, le due donne si incontrano, percorrono insieme un viaggio che le condurrà nell’isuledda, una piccola isola sarda. Scene e figure si muovono dislocate tra est e ovest, ciascuna legata alla protagonista gravata fin dalla sua nascita dal peso dell’oppressione patriarcale. La Barbiera è un romanzo sulla libertà, quella violata, sognata e tramandata da donna a donna, che tenta di tagliare via la fuliggine della sofferenza come Concetta tagliava un tempo i capellil
Sull’autrice
Antonietta Muscas Podda nasce a Carbonia, nel sud della Sardegna, nel 1977. E’ insegnante e giornalista. Si laurea alla Facoltà di Scienze Politiche di Padova con una tesi per cui pubblica due saggi (Riviste Ernesto De Martino -AISO). Come giornalista ed esperta di comunicazione collabora con associazioni del terzo settore, ong ed enti istituzionali (Università di Bari e Regione Puglia). Nel 2020 vince il Premio nazionale Med Cesare Scurati. E’ cofondatrice e fa parte del Gruppo di Scrittura e Lettura al femminile Ipazia e del Collettivo Le Onde di Taranto.