TARANTO: Lo stadio "Erasmo Iacovone" compie 50 anni

TARANTO
Mimmo Galeone
18.12.2015 15:38

Lo stadio Salinella ospitò la prima partita ufficiale della compagine jonica il 19 dicembre 1965. In quella circostanza si giocò Taranto-Sambenedettese, match valevole per la 14° giornata campionato di serie C Girone C. La festa tarantina fu rovinata dalla rete dell' attaccante marchigiano Passoni, che infilò l' estremo difensore tarantino Bandini ad un quarto d' ora dalla fine. I rossoblu chiusero quel torneo al quarto posto, con 36 punti. In serie B fu promossa la Salernitana. Alcune curiosità: tra gli ospiti con la maglia numero 6 fu schierato Mario Iannarilli, che nell' estate del 1966 passò proprio al Taranto, disputando 5 campionati (3 di serie C e 2 di B) per un totale di 144 presenza. Altra curiosità: la struttura in tubi Innocenti fu demolita esattamente dopo 20 anni ed un mese. E, ironia del caso, l' ultima partita giocata nel vecchio impianto fu proprio un Taranto-Sambenedettese, 20 gennaio 1985, campionato di serie B. La contesa terminò a reti inviolate.

TABELLINO del 19 dicembre 1965 - 14a giornata campionato di Serie C Girone C

TARANTO-SAMBENDETTESE 0-1

Taranto: Bandini, Aldinucci, Corvino, Di Serio, Napoleoni, Luna, Marangi, Benetti, Virgili, Rodaro, Ghersetich. All. Tofani

Sambenedettese: Bendin, Frigeri, Di Francesco, Bianchini, Beni, Jannarilli, Panza, Mecozzi, Cattai, Pagani, Passoni. All. Eliani

Arbitro: Cantelli di Firenze

Rete: 74' Passoni

Spettatori: 18.000 circa

GLI EVENTI: In occasione del cinquantennale dello stadio “Salinella”, inaugurato il 19 dicembre 1965 con la prima partita ufficiale nel nuovo impianto del campionato di serie C – girone C, Taranto – Sambenedettese 0-1, Il Taranto F.C. 1927 e la Fondazione Taras 706 a.C., in collaborazione con il Comune di Taranto informano la tifoseria rossoblù e la città tutta delle iniziative collegate a questa ricorrenza:

- Sabato 19 dicembre, alle 10.00, sarà affissa, nell’androne dello spogliatoio del campo A dello stadio “Erasmo Iacovone”, una targa ricordo dell’ex presidente Michele Di Maggio, grazie alla cui lungimiranza e tenacia fu costruito il “Salinella", alla presenza di alcuni ex presidenti del Taranto, degli organi di stampa di oggi e di allora, nonché degli ex radio telecronisti che vi hanno operato. 
- Nella giornata del 20 dicembre in occasione della partita di campionato Taranto FC - Francavilla FC, ci sarà la consegna di una targa ricordo all’ Avv. Vincenzo Di Maggio, figlio del compianto ex presidente Michele Di Maggio dell’A.S. Taranto; 

- Prima di diramare le formazioni ufficiali di Taranto e Francavilla in Sinni, lo speaker dello stadio ricorderà le formazioni di Taranto e Sambenedettese scese in campo il 19 dicembre 1965. 

La Società rossoblù, considerata la giornata storica e l'aspetto simbolico degli eventi, auspica una grande partecipazione di tifosi ed una presenza massiccia allo stadio Iacovone in occasione della gara contro il Francavilla FC. 

Nella prima foto, il presidente Di Maggio all'inaugurazione

Nella seconda foto della Fondazione Taras, lo stadio Salinella festeggia una promozione del Taranto

TARANTO: Mercato, tante le frecce all' arco di Campilongo
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"