Ripristinata la viabilità sulla Circummarpiccolo

Circummarpiccolo
CRONACA
18.07.2024 19:17

Dopo un anno di lavori, è stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada provinciale n. 78 Circummarpiccolo. Il tratto interessato, lungo circa 700 metri, si estende lungo le sponde del Mar Piccolo nella zona di Battendieri.

Gli uffici tecnici della Provincia di Taranto hanno eseguito un'importante opera ingegneristica per arrestare lo smottamento della collina sovrastante, che minacciava di far slittare le corsie stradali verso il mare. Per garantire la stabilità della strada, è stata realizzata una palificazione su cui sono stati consolidati muri di sostegno in cemento. Inoltre, sono state installate nuove canaline per l'acqua piovana e guard-rail ecologici rivestiti in legno per aumentare la sicurezza della viabilità.

Il completamento dei lavori prevede nei prossimi giorni la posa dell'ultimo strato di asfalto e la segnaletica stradale orizzontale. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con un investimento di due milioni di euro, ha permesso di recuperare un importante collegamento stradale per la provincia, ripristinando un tratto ad alta percorrenza che collega la città di Taranto con il territorio circostante.

La zona, in corrispondenza del convento dei Battendieri, è nota per la sua bellezza paesaggistica e attrae numerosi bagnanti del fiume Cervaro e cittadini che partecipano alle iniziative locali dall'alba al tramonto.

Sanità pubblica a Taranto, CGIL denuncia: “Quel piano assunzionale è insufficiente!”
Dall’Italia: dimenticata in auto, muore bimba di un anno