Web: Giocare online in sicurezza? Si può, ecco come

CRONACA
27.04.2020 18:37


Il web spesso diventa una risorsa molto preziosa per tutti, capace di coprire ogni esigenza possibile, ma a patto di utilizzare il digitale con cognizione di causa. Questo perché la rete nasconde anche i suoi lati oscuri, fatti di truffe e di raggiri, fra una mail di phishing e una stringa di codice malevolo che prova ad installarsi sui browser degli utenti. Dunque è necessario prendere delle accortezze e delle precauzioni, utili per navigare in totale sicurezza, e questa regola vale anche se parla di casinò online. Di seguito verranno elencati alcuni consigli utili per giocare su Internet senza rischiare nulla.

Sì ai casinò, a patto che abbiano la licenza Il gioco d’azzardo è un settore che, per ovvi motivi, attira molte società e imprenditori, oltre che utenti. Purtroppo ci si può imbattere anche in soggetti che provano in tutti i modi ad arricchirsi a danno degli appassionati. La prima regola è la seguente: iscriversi soltanto presso un casinò online in Italia con licenza, come William Hill ad esempio. La certificazione viene assegnata direttamente dall’agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM), l’unica autorizzata ad assegnare la suddetta licenza. Sui siti di gioco certificati i software sono tutti quanti sicuri al 100%, e i controlli puntuali e regolari.

Controllare HTTPS e protocollo SSL Già da qualche tempo, browser come Google Chrome segnalano come potenziale fonte di pericolo i siti sprovvisti di certificazione SSL, per la salvaguardia degli utenti. Dunque rispetto al passato è più semplice prevenire piuttosto che curare, fermandosi prima di entrare in un sito pericoloso. Chi non sfrutta questi sistemi di prevenzione, invece, deve controllare che sia presente la dicitura HTTPS nell’URL e il protocollo SSL. È una misura fondamentale per le piattaforme che prevedono passaggio di denaro, dato che protegge i dati della carta di credito, impedendo a chiunque di entrarne in possesso.

Ancora l’ADM e il numero di licenza Tutti i casinò telematici autorizzati dall’ADM recano in home page il simbolo di questo ente, che somiglia ad un mezzo timone. Inoltre, immediatamente sotto al logo, si trova una frase che riporta una serie di informazioni molto importanti, come il nome della società e la sua partita IVA, insieme al codice univoco assegnato al portale dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Per evitare tentativi di falsificazione, è possibile effettuare un controllo incrociato, e verificare la validità del suddetto codice. Per farlo basta recarsi sul sito ufficiale dell’ADM e scorrere la lista dei concessionari autorizzati.

Attenzione alle app per smartphone Qui c’è una regola che in teoria dovrebbe valere per ogni app: mai scaricare e installare applicazioni di gambling sullo smartphone, se queste non provengono dagli store e dai marketplace ufficiali, come quelli della Apple, di Google e della Microsoft. Il rischio è di installare un file .apk potenzialmente malevolo e dunque contenente virus o malware. Chi sceglie di giocare da cellulare o da tablet deve usare le app ufficiali e, se non sono disponibili, accedere ai siti direttamente dallo smartphone, per evitare rischi.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
[Video] Coronavirus: Il messaggio di speranza del Deledda - S.G. Bosco di Ginosa