Taranto celebra l’operetta: doppio appuntamento al Teatro Fusco
In scena “Scugnizza” e un omaggio alla Divina Fougez con la Compagnia Italiana di Operette

Tutto pronto per l’edizione 2025 della “Stagione delle Operette”, inserita nell’81ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “A. Speranza”, in programma al Teatro Fusco di Taranto il 14 e 16 marzo. Protagonista sarà la Compagnia Italiana di Operette, una delle più prestigiose del panorama nazionale.
Si parte venerdì 14 marzo alle ore 21 con “Scugnizza”, capolavoro del tarantino Mario Costa, composto nel 1922 su libretto di Carlo Lombardo. L’opera, caratterizzata da un forte lirismo napoletano, è considerata una delle operette italiane per eccellenza. La storia, che alterna momenti comici e commoventi, segue il classico canone dell’operetta all’italiana. Tra le novità di questa edizione, la canzone “Era de Maggio”, aggiunta nelle versioni successive dallo stesso Costa e ora affidata al personaggio di Totò. La regia, a cura della compagnia Elena D’Angelo, mantiene un’impostazione filologica, rispettando la tradizione dell’operetta originale.
Il secondo appuntamento è fissato per domenica 16 marzo alle ore 18, con un omaggio alla Divina Fougez, celebre diva del teatro di varietà italiano. Il pubblico potrà ascoltare alcune delle melodie che l’hanno resa famosa, tra cui Vipera, Cade la Neve, Abat-jour e Addio Signora. A interpretare la grande artista sarà il soprano Silvia Santoro, affiancata dal capocomico Claudio Pinto Kovačević, Daniela D’Aragona e Natalie Corrado nel ruolo della giovane Fougez.
Lo spettacolo, curato dalla Compagnia Italiana di Operette diretta da Maria Teresa Nania, vedrà la partecipazione di un corpo di ballo e dell’orchestra dal vivo, diretta dal maestro Ettore Papadia. Particolare attenzione sarà dedicata ai costumi di scena, alcuni dei quali originali della stessa Fougez e altri appartenenti alla collezione di Leo Pantaleo, donata agli Amici della Musica.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’operetta e della grande tradizione musicale italiana.