Festa dello sport inclusivo: i premiati del 5° galà CSAIN

ALTRI SPORT
08.08.2024 14:02

Il 5° Galà CSAIN ha celebrato lo sport e l'impegno verso l'inclusione, con un'attenzione particolare agli atleti con disabilità. La serata è stata caratterizzata da momenti di intensa commozione in memoria del presidente regionale Angelo Solazzo, scomparso prematuramente lo scorso febbraio. Il presidente regionale del Coni, Angelo Giliberto, ha consegnato ai familiari di Solazzo la "Stella al merito sportivo" assegnata dal CONI nazionale. Anche l'Amministrazione Comunale ha voluto onorare la memoria del presidente con una targa ricordo.

L'evento, organizzato dal Commissario regionale CSAIN, Damiano Manzoni, ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui Giuseppe Pinto, presidente regionale del CIP Puglia, Piero Solazzo, vicesindaco e assessore allo sport di San Pietro Vernotico, Luisa Guido, consigliera con delega alle marine, e Luigi Cavaliere, consigliere nazionale CSAIN.

La serata è stata arricchita dalle premiazioni e dagli intermezzi musicali di Sara Sponziello. Tra i premiati per l'impegno sportivo figurano Danilo Scardigno, Monica Priore, Anna Maria Leobono e Vito Salamina.

Anna Andriani, presidente dell’Associazione Dialetto Sampietrano, è stata premiata per il suo contributo alla cultura locale. Riconoscimenti sono stati assegnati anche alla Poseidon Blu Team di Molfetta, Marisa Russo, all’Associazione genitori (A.Ge.) di Avetrana, all’associazione Shotokan Ryu Gemini di Ugento e al giornalista Marco Iusco.

Gianluca Iacus, atleta della nazionale italiana Paralimpica di tiro a segno, è stato premiato in vista delle Paralimpiadi di Parigi. Pasquale Troccoli, vincitore del torneo di powerchair football con l’Oltre Sport Bari, e il Capitano dei Carabinieri Piero Rosario Suma, atleta plurimedagliato, sono stati anch'essi riconosciuti per i loro meriti sportivi.

Infine, l'allenatore delle giovanili della Scuola Calcio San Pietro Vernotico, Angelo Passiatore, l’atleta paralimpico di tennistavolo Pietro Motolese, e l’ASD Virtus Molfetta hanno ricevuto premi per il loro impegno nella riabilitazione sociale attraverso lo sport.

Scontri politici sui Giochi del Mediterraneo: ‘Basta polemiche’
Pronostici Australian Open: quali sono le possibilità di vittoria di Novak Djokovic