Boxe: A Vieste, generazioni di pugili a confronto...
La “Boxe nel Cuore”: generazioni di pugili a confronto. La manifestazione nazionale itinerante si svolgerà quest’anno in Puglia, nella fascinosa cornice di Vieste, in provincia di Foggia. Appuntamento con l’ottava edizione della kermesse domani, sabato 19 marzo, al Teatro “Adriatico”. In occasione del raduno di ex campioni del ring che hanno dato lustro all’Italia nel mondo con le loro imprese, si terrà la sfida dilettantistica Puglia-Piemonte con sette match in rappresentanza di otto società della massima categoria “Elite”. L’organizzazione è dei Comitato Federboxe di Puglia e Piemonte.
La Quero-Chiloiro Taranto rappresenterà la Puglia con questi suoi atleti: 91+ kg Giovanni Angiulli, 75 kg Valerio Montanaro, 69 kg Angelo Magrì e Giuseppe Fico, 64 kg Francesco Magrì e Luigi Portino, I^ Serie Vitalba Tanzarella. Inizio dei match alle 16, l’ingresso è gratuito.
La delegazione piemontese sarà guidata dal tecnico responsabile dell’evento, Roberto Scaglione, della Boxe Biella. La delegazione pugliese è affidata al tecnico della Quero-Chiloiro Cataldo Quero.
Dopo la sfida Puglia-Piemonte si terrà il raduno con gli ex campioni del pugilato italiano. Il movimento sarà capeggiato dall’ex campione mondiale militare (1968) e tricolore dei “Mosca” 1971 di Monopoli Tony Verdiani. L’ex atleta è presidente della società sportiva piemontese “La Boxe nel cuore”, con sede nella torinese Chieri, che riunisce tutti i vecchi campioni del mondo pugilistico. Con lui sfileranno a Vieste altre “stelle” del ring, come: il tarantino Vincenzo Querocampione italiano dei pesi Leggieri nel 1975, l’italo-francese Franco Musso oro olimpico a Roma1960 nei “Piuma”, l’argento europeo del 1969 nei “Minimosca” Franco Udella ed il campione europeo dei “Super piuma” del 1978 Natale Vezzoli.
Previsti numeri importante anche per questa edizione de “La Boxe nel Cuore”, che l’anno scorso a Jesolo ha raccolto 270 ex “leggende” del ring.