Pronostici: Simonetti, 'Taranto? Rimonta difficile ma non impossibile'
Il Potenza è partito alla grande, il Cerignola ha investito tantissimo e il Taranto dovrà compiere una sorta di miracolo per acciuffare la vetta: è questa la disamina del roccioso difensore napoletano, ex Trani, Gladiator e San Severo (per citarne alcune), attualmente alla Lupa Roma, Gennaro Simonetti: "Sulla carta il Potenza, che tra l'altro vanta una piazza importante, ha allestito una squadra importante - attacca a Blunote. I lucani hanno già battuto, con un rotondo 3-0, il Cerignola formazione che ha investito tantissimo. Da simpatizzante mi dispiace molto per il Taranto che nella passata stagione aveva riassaporato la Lega Pro, categoria minima per una tifoseria così importante e per una città dal gran bacino d'utenza: purtroppo da anni nessuno è riuscito a mettere le cose in chiaro e a riportare una serenità stabile alla città di Taranto. Occhio al Gravina che è un'ottima squadra, che forse poteva avere qualche punticino in più. Per quanto riguarda le campane non vedo nessuna squadra che può vincere questo girone: la Cavese, negli anni, sta vivendo gli stessi problemi del Taranto. Queste due, gloriose, piazze proprio non riescono a risalire per problemi di durata delle società".
IL TARANTO: "In avanti hanno un attaccante fortissimo: Manuel Pera che anni fa fu scoperto, sui campi di Categoria, da Vincenzo Pisacane, che lo portò a Lucca. Fu una grande scommessa. Con la Lucchese, l'attaccante vinse il campionato facendosi conoscere. Domenica è tornato al gol: può essere un fattore molto importante per il Taranto. Spero che i rossoblù possano inserirsi, almeno, nella griglia play off, anche se questi spareggi servono a poco. Mi auguro che la nuova società possa dare linfa a quella grandissima piazza in cui ho anche un amico, Franco Sevaggi...".
LA RIMONTA: "Per il Taranto la vedo difficile: dieci punti da recuperare al Potenza sono tanti. Vuol dire che i lucani devono perdere quattro match e gli ionici continuare a vincere sempre. Però, nella vita mai dire mai. Importante sarà il mercato di dicembre: auguro il meglio alla città pugliese che merita minimo la Lega Pro".
I PRONOSTICI DI GENNARO SIMONETTI
10a Giornata - Serie D - Girone H - 01/11/17
AUDACE CERIGNOLA-TEAM ALTAMURA: 1 - "E' un derby, ma se il Cerignola vuole mantenere i contatti con la vetta deve vincere a tutti i costi".
AZ PICERNO-GRAGNANO: X - "Sulla carta i padroni di casa hanno qualcosa in più rispetto ai campani. La squadra di Campana, sabato con il Gravina, è stata beffata. Da campano tifo per loro, ma credo che finirà in parità".
FRANCAVILLA IN SINNI-CAVESE: 2 - "Si tratta di una partita tosta con i rossoblù che non attraversano un gran momento. Se la Cavese vuol continuare a sperare non deve toppare. Dico che vinceranno gli ospiti, soprattutto, per un discorso di blasone".
FRATTESE-AVERSA NORMANNA: X2 - "Entrambe le formazioni hanno avuto dei problemi: l'Aversa societari e la Frattese per la questione allenatore. Sulla carta gli ospiti hanno qualcosa in più".
GRAVINA-TARANTO: X2 - "I derby sono sempre sentiti: qui faccio lo stesso discorso che ho fatto per la Cavese. Entrambe hanno a disposizione una buona squadra ma gli ionici vantano anche un grande blasone".
NARDO'-SPORTING FULGOR: 1 - "Non conosco il Molfetta. Nardò, invece, è una piazza che ha sempre fatto calcio vero e che merita la medio-alta classifica. Spero che possano vincere quest'incontro anche per una questione di simpatia".
POMIGLIANO-TURRIS: X - "La squadra di Nappi ha subito un sonoro ko dal Potenza mentre la Turris arriva a questo match dopo un pareggio e con il problema dei sei punti di penalizzazione. Non è un periodo facile per i corallini".
SAN SEVERO-MANFREDONIA: 1 - "Se inizia a farsi sentire la mano di Giacomarro i giallorossi risaliranno. Si tratta di un tecnico vincente e preparato. Spero per lui che arrivi il primo successo. A San Severo sono stato bene e voglio la loro salvezza".
SARNESE-POTENZA: 2 - "La Sarnese è un'ottima squadra, che gioca un buon calcio con i giovani e che ha messo in cassaforte un bel bottino per la salvezza. Però, di contro, il Potenza è una corazzata difficile da battere...".