Tennis - Fed Cup, Vinci non convocata per Italia-Slovacchia

TENNIS
Redazione
02.02.2017 09:13

Tathiana Garbin, neo-capitana della Nazionale, ha reso note le convocate dell’Italia per il primo turno del World Group II di Fed Cup (la Serie B di questa competizione) contro la Slovacchia, in programma l’11-12 febbraio presso il Pala Galassi di Forlì. La superficie scelta per gli incontri è la terra rossa.
Le selezionate sono Sara Errani, Francesca Schiavone, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.
Spicca l’assenza di Roberta Vinci, mentre Karin Knapp è ancora alle prese con diversi problemi fisici. In rotta totale con la Federazione, invece, Camila Giorgi, squalificata per 9 mesi ed ormai fuori dal giro della Nazionale.
Prima convocazione in assoluto per le giovani Paolini e Trevisan, rispettivamente classe 1996 e 1993, cresciute molto nel corso della stagione 2016, tanto da salire a ridosso delle prime 200 posizioni del ranking Wta.
Spiegando la scelta di convocare due giovani, la Garbin ha detto: “Ho voluto far sì che le più esperte possano aiutare le più giovani ad imparare che cosa vuol dire indossare la maglia della Nazionale. Ritengo fondamentale l’aiuto che Sara e Francesca possono dare alle nuove ragazze perché possa proseguire la tradizione positiva di questa squadra. Dopo il problema al polpaccio accusato in Australia, l’Errani ha ripreso in questi giorni ad allenarsi e siamo convinti che possa riprendersi al meglio per l’incontro: è molto motivata e vogliosa di difendere i colori dell’Italia nella sua terra, a cui è tanto legata. E dal canto suo Francesca è una giocatrice di grande esperienza, un valore aggiunto, che può contribuire molto alla crescita delle più piccole, come le chiamo io, Jasmine e Martina, entrambe alla prima chiamata in Fed Cup. Oltre a queste quattro convocate, ho sentito l’esigenza che ci fosse anche Jessica Pieri, classe 1997, aggregata al gruppo come quinta, così da iniziare a respirare il clima della Nazionale”.
Non sarà un impegno semplice per l’Italia, anche se la Slovacchia sarà priva della sua stella Dominika Cibulkova.
La Slovacchia non potrà contare nè su Dominika Cibulkova, numero 5 del mondo, né su Kristina Kucova. Capitan Matej Lipktak ha scelto Jara Cepelova, Rebecca Sramkova, Anna Karolina Schmiedlova e addirittura Daniela Hantuchova, assente sui grandi palcoscenici ormai da anni.
Molto, se non tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Sara Errani, uscita acciaccata dagli Australian Open, ma decisa a ben figurare davanti alla propria gente. 

 

Volley/C - Talsano cede in quattro set a Casarano
Lega Pro - Girone C: Mercato chiuso, diamo i voti