Taranto, Conservatorio Paisiello celebra Santa Cecilia e inaugura anno accademico 2024/25
Il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto festeggerà Santa Cecilia, patrona della musica, il 22 novembre 2024 con un evento speciale nella sede di via Duomo, nella Città Vecchia. A partire dalle 16, l'istituzione accoglierà cittadini, docenti e studenti per celebrare l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 e svelare una nuova targa commemorativa, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
L’appuntamento assume un valore storico per il Conservatorio, che nel 2022 ha ottenuto la statizzazione grazie a un decreto dell’allora Ministro Maria Cristina Messa, e lo scorso 16 ottobre ha ricevuto in via definitiva l’ex Convento di San Michele dalla Provincia di Taranto. La nuova targa in marmo, realizzata dalla ditta Guarino S.R.L., rappresenterà simbolicamente l’ingresso dell’istituzione nel comparto universitario di alta formazione artistico-musicale.
Intitolato al compositore tarantino Giovanni Paisiello, il Conservatorio è ormai un centro di eccellenza per studenti locali, nazionali e internazionali. “Abbiamo più di un motivo per festeggiare – dichiarano il presidente Cristiano Marangi e il direttore Vito Caliandro –. Il Conservatorio è un presidio interculturale fondamentale per Taranto e per la regione, un luogo dove professionalità e talenti si incontrano per costruire il futuro della musica.”