Taranto: I numeri del Giugliano di Lello Di Napoli
(Di Tullio Luccarelli) Dopo la sconfitta “fantasma” subita a Potenza, il Taranto sarà di scena al Partenio-Lombardi di Avellino, ospite del Giugliano per il trentesimo turno di campionato. Le due squadre arrivano a questo match dopo aver collezionato due sconfitte a testa nelle ultime cinque partite. Andamento regolare tra campani e pugliesi, con l’unico sussulto ionico che risale alla vittoria con il Latina. Una sfida che si preannuncia a due facce: ci si può avvicinare ai play-off, ma anche cadere nel vortice play-out.
Il precedente incontro - Il match di andata terminò 0-1 a favore del Giugliano: allo “Iacovone” decisiva fu la rete allo scadere della partita di Nicolas Rizzo, ex di giornata, lanciato a rete da un perfetto assist di quel Manuel Nocciolini che oggi indossa la maglia del Taranto.
Come sta andando - Il Giugliano occupa l’undicesimo posto in classifica con trentasei punti (in condominio con Latina e Potenza), frutto di otto vittorie, dodici pareggi e nove sconfitte, alle spalle dell’Avellino, ultimo slot utile per accedere ai play-off. I campani hanno segnato trentasette reti, risultando così il quinto attacco del girone. Trentanove le reti subite. In casa, gli uomini di Raffaele Di Napoli hanno raccolto ventuno punti, segnando appena ventitré reti e subendone diciotto. I gialloblù non vincono da cinque turni e la vittoria in casa manca addirittura dal 4 dicembre.
Chi temere - Il giusto mix di gioventù ed esperienza ha permesso alla formazione campana, da neopromossa, di navigare in zone di classifica tutto sommato tranquille. Sicuramente particolare attenzione sarà riservata agli ex Zullo e La Monica (nella foto), ma anche Salvemini sarà un cliente ostico per la difesa ionica: ben sette le reti in campionato per lui.
Probabile formazione - Nella scorsa giornata, con la Gelbison, Di Napoli ha schierato i suoi con il seguente XI: Sassi; Zullo, Scognamiglio, C. Poziello; Eyango, Di Dio, Poziello, Felippe, Iglio; Sorrentino, Salvemini. Sicuramente sarà confermato il modulo, 3-5-2. Il reparto che subirà maggior cambiamenti sarà l’attacco, in quanto sia Sorrentino che Piovaccari saranno assenti. Al loro posto la coppia composta da Salvemini e dall’ex La Monica. Altra assenza di peso quella dell’infortunato Gladestony.