Monopoli, Taurino: ‘Non mi aspettavo un arbitro di Torre del Greco’
‘Si poteva evitare, ma il referente degli arbitri mi ha fornito ampie garanzie’
(Di Tany Nardò) La parola d'ordine in casa Monopoli è continuità. Alle 20.45 di domenica 14 aprile, la formazione allenata da Roberto Taurino, proverà a superare anche l'esame Taranto. In quello che potrà essere un derby decisivo per le sorti della compagine biancoverde per raggiungere la tanto sperata salvezza in Serie C.
Lo stesso Roberto Taurino, alla vigilia della gara, ha analizzato quello che potrebbe essere una partita importante per il futuro del Gabbiano. "Incontreremo un Taranto forte e ben guidata da un allenatore molto preparato. Capuano conosce questa categoria, è un maestro nel concretizzare il potenziale umano a sua disposizione e ha mostrato di essere un valore aggiunto nella creazione della rosa. Prendendo l'incarico in prima persona durante il mercato, portando in riva allo ionio elementi fondamentali. Nella partita della settimana scorsa, per esempio, aveva in panchina gente come Kanoute, Bifulco e Simeri. Gli ionici stanno facendo un campionato straordinario e senza la penalizzazione sarebbero stati quarti con la possibilità di puntare anche al secondo posto. Dirigenza, staff e calciatori del Taranto stanno operando molto bene, a mio parere non è una rivelazione. Domani dovremo essere bravi a curare ogni minimo dettaglio”.
Il tecnico ha detto la sua sulle chance di salvezza diretta del Monopoli. "Se dovessimo vincerle tutte saremmo salvi, ma non sarà facile. Siamo consapevoli che dobbiamo soffrire e col Taranto sarà fondamentale gestire l'aspetto mentale, senza perdere il piglio di chi vuole ottenere i tre punti”.
Taurino parla anche dell’arbitro, Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, stessa città della Turris in corsa per la salvezza diretta come il Monopoli: “La sua designazione mi ha sorpreso, però non penso a complotti. Si poteva evitare, ma il referente degli arbitri mi ha fornito ampie garanzie. Sono convinto che il direttore di gara sarà il migliore in campo”.