Convegno al "Maria Pia": l’intelligenza artificiale e la speranza per l’Alzheimer

L’intelligenza artificiale applicata nelle neuroscienze: una speranza per la malattia di Alzheimer
CRONACA
25.11.2024 19:38

Si terrà il prossimo 27 novembre 2024 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Principessa Maria Pia di Taranto la conferenza dal titolo “L’intelligenza artificiale applicata nelle neuroscienze: una speranza per la malattia di Alzheimer”.

L’evento vedrà la partecipazione di due esperti di rilievo:

  • Dr. Giovanni Boero, Direttore della S.C. Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto;
  • Dr. Rodolfo Sardone, Dirigente della S.C. Statistica ed Epidemiologia dell’ASL Taranto e Responsabile Scientifico del progetto CALLIOPE.

A moderare il dibattito sarà il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Tartaglia. La conferenza è rivolta agli studenti delle classi IV e V di tutti gli indirizzi scolastici, nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Durante l’incontro, si discuterà del potenziale dell’intelligenza artificiale nel supporto alla ricerca sulle malattie neurodegenerative, con particolare attenzione all’Alzheimer. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’impatto delle nuove tecnologie nelle scienze mediche e stimolare riflessioni sul futuro della salute globale.

Dettagli dell’evento:

  • Data: 27 novembre 2024
  • Orario: dalle 11:30
  • Luogo: I.I.S.S. Principessa Maria Pia, Aula Magna, via Galileo Galilei 27, Taranto

Un appuntamento significativo per esplorare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica al servizio delle neuroscienze.

Laterza: stabilizzati 112 operatori sanitari Osmairm, soddisfazione della UIL FPL
Taranto: presunti rimborsi illeciti, richieste di condanna per consiglieri comunali