Nuovi mezzi elettrici per il trasporto pubblico di Taranto
Il trasporto pubblico di Taranto si arricchirà presto di nuovi mezzi elettrici. Questo risultato è stato ottenuto grazie al finanziamento del progetto presentato dall'Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, con l'obiettivo di promuovere una mobilità collettiva, condivisa e multimodale sostenibile, riducendo le emissioni inquinanti.
La Giunta comunale, dopo aver esaminato la relazione dell'assessore Edmondo Ruggiero, ha approvato l'ammissione al "Programma d’investimenti per rinnovo servizi TPL urbano del Comune di Taranto con acquisto di n. 6 mezzi elettrici e n. 3 infrastrutture di ricarica/rifornimento". Il progetto, finanziato con oltre 5 milioni e 353mila euro provenienti dai fondi europei PR Puglia FESR-FSE+2021-2027, mira a migliorare e riqualificare i servizi di Trasporto Pubblico Locale, riducendo le emissioni nocive e ottimizzando la qualità dell'aria.
L'iniziativa si inserisce tra le priorità dell'Amministrazione Melucci nel contesto del progetto “Ecosistema Taranto”, volto alla rigenerazione urbana, sociale, ambientale ed economica della città. Tra le strategie fondamentali del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del capoluogo ionico, è prevista la sostituzione dei mezzi pubblici più inquinanti con nuovi veicoli elettrici.
"Questo progetto - ha dichiarato il sindaco Melucci - punta non soltanto a ridurre le emissioni dei sistemi di trasporto e migliorare la qualità dell’aria, ma anche a stimolare l’utenza verso forme di mobilità collettiva, condivisa, ciclopedonale e intermodale, a discapito della mobilità individuale motorizzata. Questa operazione si affianca alle altre, come la linea elettrica BRT, che la nostra Amministrazione ha predisposto ed attuato in continuità con il processo di trasformazione sociale, economica, culturale ed ambientale che vede Taranto sempre più protagonista".