Basket/B: Recupero, il Cus Jonico piega Giulianova alla distanza
Arriva con un grande ultimo quarto la terza vittoria nelle ultime 4 gare casalinghe per Casa Euro Basket Taranto che nel recupero della 23^ giornata batte Giulianova al PalaMazzola e fa un bel salto in classifica nella baraonda per la salvezza.
Successo di squadra e di carattere dopo un buonissimo secondo quarto e un pessimo terzo ma è nell’ultima frazione che Taranto ha trovato le forze e la grinta per ribaltare la partita, con Circosta, Potì e Bastoni in doppia cifra ma grande contributo dei giovani, da Tinto autore di 12 punti passando per gli 8 di Osmatescu e il contributo di Stola e Conte nelle rotazioni con Malfatti e Orlando.
IL MATCH. Coach Putignano, “orfano” di Della Torre, parte con Circosta, Malfatti, Orlando, Potì e Bastoni, coach Francani risponde con Matrone, Sacripante, Bartolozzi, De Angelis e Gallerini.
Circosta e Potì infiammano il PalaMazzola con le triple dell’8-3, il capitano fa ancora di più e segnando a ripetizione altri 5 punti per il 13-4 che costringe coach Francani al primo time out a metà quarto non prima che la tripla di Diener svegli i suoi. E Giulianova prosegue, Sacripante e ancora Diener impattano per gli ospiti a quota 15, il sorpasso arriva per mano di De Angelis, poi la tripla di Sacripante scava il solco di +4 che una prodezza di Potì in equilibrio precario a fil di sirena dimezza per il 18-20.
Putignano varia la linea verde a inizio secondo quarto, dentro Tinto, Osmatescuo, Stola e Conte. Di Stola il canestro del pari, di Osmatescu quello del controsorpasso. Sulla tratta Stola per Osmatescu arriva il +4 mentre Tinto dalla lunetta fa +6 ed ancora il tapin di Osmatescu sul 28-21 costringe Francani all’ennesimo time out. Il tecnico ospite alza il quintetto, dentro Matrone e non solo, la scelta paga e a piccoli passi Giulianova torna sotto. Putignano risponde rimettendo qualche over, si accende Bastoni, arma il braccio di Circosta da tre, due triple, e va in contropiede dopo un recupero, Taranto torna a +12, 40-28 a 2’ dalla fine quelli che Giulianova utilizza per riavvicinarsi con Bartolozzi e De Angelis per il 41-34.
Matrone comincia forte per il Globo, due schiacciate, un fallo subito per un totale di 5 punti che riportano subito a -2 gli ospiti. Ed è proprio Matrone ispirato e leader sotto i tabellino a firmare il sorpasso, 43-44 al 23’. Casa Euro non ci sta e dopo aver subito il break 2-12 torna davanti con Bastoni e Tinto, 47-46 al 26’ ma è solo un attimo perché Giulianova torna davanti di uno, poi le mani si congelano per entrambe le squadre che non trovano la via del canestro per 3 interminabili minuti, solo un libero a segno, di Bartolazzi per il 47-49.
Stola per Tinto ed è di nuovo parità, poi Bastoni va in penetrazione due volte in fila per il sorpasso rossoblu difeso dal sottomano di Orlando ma Giulianova trova nella tripla di De Angelis il controsorpasso, 55-57 a 6’ dalla fine. Ancora un’accelerata di Bastoni che segna la nuova parità, recupera con la complicità di Circosta e in contropiede “appoggia” il 59-57 a 5’ dalla fine. De Angelis riporta avanti gli ospiti con un’azione da tre punti, il Cus si affida ancora alla premiata ditta Bastoni-Circosta per il -1 ma è con i 5 punti in fila di Circosta che Taranto va sul 66-62 a 2’ dalla fine. Coach Francani chiama time out ma il Cus Jonico intravede la vittoria e vede moltiplicarsi le energie, Bastoni e Tinto segnano ancora per il +7 che a un minuto dalla fine sa di vittoria, quella che si legge sul tabellone nel 72-64 finale che permette al Cus di agganciare in classifica Vasto a quota 14 e di avvicinare proprio Giulianova e Sant’Elpidio.
Una battaglia vinta ma la guerra, sportiva si intende, per salvarsi, continua tra 8 giorni, a Campli.
CASA EURO TARANTO – ETOMILU GIULIANOVA 72-64
Casa Euro Taranto: Osmatescu 8, Circosta 15, Malfatti 2, Orlando 6, Potì 12, Conte, Tinto 12, Stola 2, Fortunato ne, Bastoni 15. All: Putignano.
Etomilu Globo Giulianova: Matrone 11, Sacripante 7, Bartolozzi 13, De Angelis 15, Gallerini 7, Cianella, Diener 7, Bartoli 4, Scarpetti ne, Di Diomede ne. All. Francani
Parziali: 18-20, 41-34, 47-49
Arbitri: Menegalli di Grezzana e Gallo di Monselice.
Note, usciti per falli: Diener (G, 4°q); Spettatori: 500
SERIE B CITROËN GIRONE D
Nuova classifica
Dino Bigioni Shoes Montegranaro 42, Allianz Pazienza San Severo 40, Sandretto Falconara 40, Globo Infoservice Campli 36, Amatori Pescara 32, We're Basket Ortona 30, Goldengas Pallacanestro Senigallia 24, Quarta Caffè - MD Discount Monteroni 22, Ambrosia Bisceglie 22, Etomilu Giulianova 18, Ecoelpidiense Stella Basket P.S.Elpidio 18, Casa Euro Bk Taranto 14, Bcc Generazione Vincente Vasto 14, Virtus Valmontone 12, DueEsse Basket Martina 10, Geofarma Mola New Basket 2012 10
Prossimo turno (25^ giornata, decima di ritorno, 13/03/16 18:00)
Sandretto Falconara-Quarta Caffè MD Discount Monteroni
We're Basket Ortona-DueEsse Basket Martina
Globo Infoservice Campli-Casa Euro Bk Taranto
Geofarma Mola New Basket 2012-Bcc Generazione Vincente Vasto
Allianz Pazienza San Severo-Etomilu Globo Giulianova
Virtus Valmontone-Goldengas Pallacanestro Senigallia
Ambrosia Bisceglie-Dino Bigioni Shoes Montegranaro
Amatori Pescara-Ecoelpidiense Stella Basket P.S.Elpidio
Nella foto Maffucci/Cus, Orlando e Potì nella gara con Giulianova