Natale in Musica nelle chiese di Taranto con la Paisiello Symphonic Band

Natale in Musica con la Paisiello Symphonic Band
Cultura, musica e spettacolo
04.12.2024 12:00

Prenderanno il via martedì 10 dicembre gli itinerari musicali natalizi nelle Chiese di Taranto, iniziativa promossa dal Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” nell’ambito della sua programmazione artistica. Un ciclo di cinque concerti gratuiti offrirà al pubblico un viaggio musicale tra i capolavori tradizionali del Natale, ambientato in alcune delle Chiese più suggestive della città.

Protagonista dell’evento sarà la Paisiello Symphonic Band, diretta dal Maestro Antonio Ricciardi. La formazione, nata nel 2015, è composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni e include anche ex allievi del Conservatorio. Con alle spalle collaborazioni di prestigio con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Marina Militare, l’ensemble porterà in scena brani iconici come “Oh Happy Day”, “White Christmas”, “Jingle Bell Fantasy” e tradizionali pastorali natalizie.

Il programma si snoderà attraverso cinque appuntamenti, tutti serali:

  • Martedì 10 dicembre, ore 20:00 – Chiesa di San Francesco De Geronimo (quartiere Tamburi)
  • Sabato 14 dicembre, ore 19:30 – Chiesa Madonna della Fiducia
  • Mercoledì 18 dicembre, ore 20:00 – Chiesa di Santa Maria del Galeso (quartiere Paolo VI)
  • Giovedì 19 dicembre, ore 19:30 – Chiesa di San Pasquale
  • Venerdì 20 dicembre, ore 19:30 – Concattedrale di Taranto (evento conclusivo)

La rassegna rappresenta non solo un'occasione per immergersi nella magia natalizia, ma anche un momento di riflessione e dialogo tra il sacro e il contemporaneo.

«Ringrazio gli organizzatori, i parroci delle Chiese coinvolte, il Maestro Ricciardi e tutti gli allievi – ha dichiarato il Direttore del Conservatorio, M° Vito Caliandro – per un percorso che unisce tradizione, spiritualità e talento. Il Conservatorio Paisiello sta vivendo una fase di grande crescita, offrendo al pubblico cittadino e ai turisti un’occasione unica per scoprire Taranto attraverso la musica.»

Un connubio di arte, fede e melodia che trasforma Taranto in un palcoscenico unico per celebrare il Natale.

Fragagnano celebra la gentilezza: una settimana di inclusione e creatività per i giovani
UIL FPL: siglata la pre-intesa CCDI 2024 per i lavoratori del Comune di Taranto