“Guida Turistica”: incontro di approfondimento su nuova legge a Taranto

Guida turistica
CRONACA
07.11.2024 13:12

Domani, venerdì 8 novembre, dalle ore 10:00 alle 12:30, la sede di Confcommercio Taranto (viale Magna Grecia 119) ospiterà un incontro rivolto alle guide turistiche e agli aspiranti professionisti del settore. L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Confguide, mira a fornire un aggiornamento sulla nuova legge che disciplina la professione di guida turistica, con un focus su bando nazionale, albo professionale e formazione obbligatoria.

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il 28 giugno scorso un decreto atteso, che ha introdotto le disposizioni applicative per l'istituzione dell'albo nazionale e stabilito nuovi obblighi di aggiornamento, entrato in vigore il 13 luglio. Da allora, Confguide è impegnata in un dialogo con il Ministero per seguire i successivi sviluppi della normativa.

Tra le novità principali:
1. Bando nazionale: previsto entro il 2024, con una prova pratica programmata per l'inizio del 2025.
2. Elenco nazionale: l’elenco delle guide turistiche dovrebbe essere pronto tra la fine di novembre e i primi di dicembre 2024.
3. Formazione obbligatoria: durante l'incontro saranno presentate le linee guida per la formazione e l'aggiornamento professionale, comprese le modalità di tirocinio di adattamento e della formazione complementare per le guide abilitate all'estero.

L’accesso all’incontro è gratuito e aperto anche a guide non abilitate o non associate a Confguide. Interverranno Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto; Giovanni Berardi, coordinatore provinciale di Confguide Taranto; e Nicola Taddonio, vice presidente della Confederazione Confguide. Previsto anche un collegamento con Massimo Loiacono, segretario nazionale di Confguide.

Incidente stradale nel tarantino: un morto e un ferito grave
Taranto, spaccio al quartiere Tamburi: arrestato pregiudicato