Taranto: Alla scoperta del Monopoli di Giuseppe Laterza
(Di Tullio Luccarelli) Il Taranto riparte da Giuseppe Laterza. Non è un refuso. La stagione 2022/2023 del Taranto partirà da Monopoli, dal “Veneziani” e dal suo recente passato. Un Taranto con una nuova veste tecnica si prepara ad affrontare un nuovo campionato di Serie C, puntando ai play-off ma cercando subito di superare il suo recente passato.
Le precedenti stagioni - Il Monopoli è una veterana del girone C. Sono ben otto gli anni di militanza nella terza serie del campionato. Di questi otto anni, in ben quattro occasioni i gabbiani hanno raggiunto i playoff, con il primo turno nazionale come massimo risultato raggiunto. L’obiettivo per questa stagione è sicuramente la promozione in Serie B, dopo il quinto posto della scorsa stagione.
Chi temere I biancoverdi si presentano ai nastri di partenza con la quarta rosa più esperta del girone. Importanti per Laterza sono state le conferme di Starita, il ritorno di Fella e l’arrivo di Simeri dal Bari. Occhi puntati anche sull’arrivo di De Risio, anch’esso proveniente dai biancorossi e pronto a dare dinamismo al centrocampo di Laterza.
Modulo - Nell’ultimo allenamento congiunto del Monopoli con l’Alberobello, mister Laterza ha schierato i suoi con un 4-2-3-1: Vettorel; Viteritti, Fornasier, Bizzotto, Falbo; Vassallo, Piccinni; Rolando, Montini, Starita; Simeri. Se non dovesse confermare questo modulo, probabile sarebbe l’impiego del 4-3-3, con l’inserimento di De Risio nella mediana.