Basket/D: Anspi Santa Rita Taranto non pervenuta a Corato
Brutta sconfitta per gli uomini di coach Mineo che si sgretolano al primo sussulto dei coratini e cedono le armi in maniera impietosa. Doveva essere la prova di maturità per i tarantini, che arrivavano sul parquet della vice capolista forti della nomea di mina vagante e di un roster che iniziava realmente a preoccupare anche le corazzate. Ma, invece, Sarli e compagni escono con una bocciatura pesante, un -35 che lascia troppi interrogativi. La partita dei santaritini è durata appena 4’ (7-7), poi una serie di triple di Castoro hanno spento ogni velleità per gli ospiti. Nel frattempo Molfetta batte e Monopoli e aggancia la Santa Rita in quarta piazza, mentre Santeramo ne approfitta per allungare sul +4. Ora, però, niente drammi. Da martedi si torna in palestra per preparare la delicata quanto importante sfida di sabato 2 aprile, quando al PalaFiom di Taranto arriverà la Pallacanestro Molfetta.
LA PARTITA: Nei primi minuti di studio sono gli ospiti che sembrano giocare meglio e con Salerno si portano sul 5-7. Corato trova difficoltà nel realizzare, ma Castoro risolve più di qualche grattacapo. La Santa Rita prova a rispondere alle triple dei locali, ma è troppo poco. Il primo quarto si chiude con Corato che conduce per 23-12. Nel secondo quarto la musica non cambia, i baresi con Zecca puniscono la difesa ospite dalla lunga distanza, mentre il solo Fanelli cerca di tenere in vita i suoi. Si va al riposo lungo con il punteggio di 49-26. Coach Mineo prova a scuotere i suoi attingendo dalla panchina, ma le risposte non sono confortanti. Nel terzo periodo di gioco i locali continuano a dilagare con le transizioni offensive concluse da Leoncavallo. I tarantini sembrano incapaci di reagire e si affidano alle individualità di Salerno e Fanelli, che, però, possono ben poco. Al 30’ il punteggio è eloquente (70-36). Taranto con orgoglio prova a rendere la vita difficile nell’ultimo quarto e con Kappen prova a ridurre lo svantaggio. Corato, spinta da un grande pubblico, risponde con Grimaldi sugli scudi. Finisce per 92-57 per i neroverdi che festeggiano con il loro pubblico e riscattano ampiamente la sconfitta di 7 giorni prima sul campo di Ceglie.
TABELLINO
ASD BASKET CORATO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 92-57
1°Q. 23-12; 2°Q. 26-14 (49-26); 3°Q. 21-10 (70-36); 4°Q. 22-21 (92-57).
ASD BASKET CORATO: Mascoli 8, Castoro 19, Grimaldi 12, Leoncavallo 20, Armenise 8, Riitano 2, Marcone 4, Amendolagine4, Gatta 5, Zecca 10. All.re Verile Vice All.re D’Introno.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi, Salerno 15, De Leonardis 1, Fanelli 20,Urso 2, Conforti 3, sarli, Pannella, Kappen 14, Vestita 2. All.re Mineo Vice All.re Menga.
NOTE:
- Arbitri: DESPOSATI – FIORENTINO
- Usciti per 5 falli: NESSUNO