Basket B/M: CJ Taranto, coach Russo ‘Dobbiamo crescere di testa’
Da Fabriano a Vicenza con la voglia di invertire il trend. Il CJ Basket Taranto conta le ore che separano la truppa di coach Cottignoli dalla sfida in Veneto. I rossoblu anticipano il 5° turno del campionato di Serie B Nazionale: sabato 21 ottobre sono di scena sul parquet di Vicenza. C’è da inseguire una vittoria smarrita dopo il primo successo con Ozzano.
Lo sa bene anche l’assistant coach Francesco Russo, che parte analizzando l’ultimo ko di Fabriano: gara cominciata bene, giocata su buoni ritmi, ma persa come le altre due con Imola e Faenza: “Siamo andati bene nei primi due quarti riuscendo a prendere anche qualche punto di vantaggio, ma dopo l’intervallo lungo siamo un po' usciti dal piano partita sbagliando letture e scelte sia in attacco che in difesa prendendo un parziale di 10-0 che ha indirizzato la partita”.
Intervistato da Francesco Friuli nel corso di Onda Rossoblu su Radio Cittadella, il 2° allenatore rossoblu prova a spiegare cosa manca alla squadra per evitare quei cali decisivi: ”La nostra è una squadra giovane, appena incontra una difficoltà non sa bene come reagire e ognuno pensa di poter risolvere la partita da sé. Su questo aspetto stiamo lavorando e siamo sicuri che ne verremo fuori. I ragazzi hanno entusiasmo e voglia di migliorare, quindi proseguiamo sulla nostra strada senza alibi e scuse”.
All’orizzonte c’è Vicenza che, proprio come il CJ Taranto, dopo la vittoria all’esordio ha inanellato 3 ko di fila. Coach Russo inquadra così la seconda trasferta di fila: “Come noi, stanno aspettando questa partita per riscattarsi, per di più giocando in casa vorranno vincere a tutti i costi. È una squadra molto organizzata con un ottimo quintetto, forse con qualche rotazione in meno rispetto a noi, sarà una partita intensa, ma vogliamo assolutamente portare a casa questi due punti”.