Grande successo per la XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Taranto
Lo scorso sabato 28 settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Taranto. L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale "Le Muse Project", ha registrato una grande affluenza di pubblico, confermando l’importanza del concorso nel panorama culturale italiano.
Durante la serata sono stati annunciati i vincitori delle diverse categorie, a partire dalla sezione dedicata alla poesia inedita. Il primo premio è stato assegnato a Gabriella Presta con la poesia "Controra", descritta dalla giuria come un potente ritratto del Sud, capace di evocare atmosfere, odori e colori attraverso una scrittura delicata e coinvolgente. Al secondo posto si è classificato Filippo D'Eliso con "Purezza", seguito da Salvatore Gazzara con "Campa lu viddanu", la cui musicalità e realismo hanno colpito la giuria. Un premio speciale è stato attribuito a Carlotta Zaccaria per la poesia "Pensieri", elogiata per la sua intensità emotiva.
Anche la sezione di narrativa inedita ha visto l’assegnazione di riconoscimenti importanti. Il primo premio è andato a Emanuela Cucci con il racconto "A un anno dall'armistizio", seguita da Maurizio Lenti con "L’Attesa" e Giorgia Bordani con "Casualmente 2B". Un premio speciale è stato conferito ad Andrea Albanese per il racconto "Una Notte di Terrore". La giuria ha sottolineato l'importanza della scrittura come mezzo per esprimere liberamente le proprie esperienze e riflessioni, rendendo omaggio a tutti gli autori partecipanti.
Per la sezione "Libro edito di narrativa", il primo premio è stato vinto da Giuseppe Prenna con "Kyrie Elèison", mentre Luciano Villa con "Di Pietra e di sogno" e Antonio Caccavale con "Il Paese di Don Riffo" si sono classificati al secondo e terzo posto, rispettivamente. Nella categoria "Libro edito di poesia", Maria Tiziana Cerabino si è aggiudicata il primo premio con "Nothingness, poesie del niente".
Infine, il "Trofeo A.N.F.I", un premio speciale assegnato dall'Associazione Finanzieri D’Italia, è stato consegnato al giovanissimo Alessio Fiera per l’opera di narrativa "Vi Racconto".
L'evento, promosso dalla scrittrice Lucrezia Maggi e dal suo staff, si è concluso con un augurio di prosperità e successo a tutti gli autori in vista della prossima edizione del Premio Letterario Taranto 2024.