BASKET D: La S. Rita fa cinquina dopo un finale thrilling

BASKET
03.11.2015 12:56

Alessandro Piccoli, ala classe 2000

Quinta vittoria consecutiva per la Santa Rita che, nonostante la situazione di emergenza, si affida al suo capitano Arcangelo Sarli e riesce a spuntarla nel finale su un’indomita Aurora Brindisi (75-74).

Incredibile match quello andato in scena nella notte di Halloween, con un finale thrilling che ha portato i due punti alla squadra tarantina, brava a non mollare mai, nemmeno quando tutto sembrava andare per il peggio. Questa vittoria consente a Sarli e compagni di rimanere in scia alla coppia che da imbattute comandano la classifica (Corato e Ceglie) e di affrontare una nuova settimana di allenamenti sperando di recuperare gli acciaccati. Nel prossimo turno, la Santa Rita, ancora tra le mura amiche del Palafiom, dovrà affrontare i brindisini dell’Assi, sabato 7 Novembre alle ore 18.

IL MATCH. In casa Santa Rita ancora out Serpentino, mentre Fanelli siede in panchina per onor di firma e Cobianchi continua a stringere i denti e stoicamente scende in campo, ma la vera novità è la presenza tra i dieci di Alessandro Piccoli, giovanissimo classe 2000 proveniente dal settore giovanile santaritino.

I locali partono sin dai primi minuti in modo grintoso e per 7’ giocano una pallacanestro perfetta che riceve anche molti applausi dal numeroso pubblico. Cobianchi sembra immarcabile e oltre a bloccare i lunghi ospiti riesce a trovare la via del canestro con facilità facendo volare i compagni sul +14. Brindisi però non molla e grazie ai canestri di Pulli riesce a chiudere i primi 10’ sotto per 24-12.

Nel secondo quarto Taranto sembra poter continuare sulla falsariga del precedente grazie ad un Urso molto ispirato, che, oltre a marcare Sirena riesce a bucare con continuità la retina avversaria. Cobianchi però commette il secondo fallo personale e in questo momento cambia l’inerzia del match. L’Aurora torna a crederci e grazie ai canestri di Assentato torna sotto nel punteggio fino al -4 del 20’ (41-37).

Coach Mineo utilizza la pausa lunga per mettere ordine nei suoi giocatori, che lo seguono alla lettera ed infatti in apertura di 3° periodo nuovo parziale locale e vantaggio che si allarga fino al +15 con Conforti che semina il panico nell’area avversaria. Ma gli ospiti dimostrano ancora una volta di essere tenaci e in attacco si affidano alle sapienti mani di Sirena. Il brindisino inizia a bucare la retina con continuità e al suono della sirena del quarto la partita è ancora in bilico (61-55).

Quarto periodo al cardiopalma. La Santa Rita spinta dal suo pubblico vola sul +12 con capitan Sarli che sembra immarcabile. Cobianchi commette il suo 5° fallo e l’Aurora torna a crederci. Pulli torna a fare la voce grossa a rimbalzo e con il contributo di Rollo piazza un parziale di 0-14 per il +2 Brindisi con 1’30” da giocare. Il pubblico tarantino è zittito e coach Mineo si affida all’ennesimo time-out. Conforti con un gioca da 3 punti (2+1) risponde al canestro di Sirena e Sarli realizza una tripla delle sue tra il boato del pubblico. Brindisi attacca, ma pur sbagliando fa valere i maggiori centimetri prendendo per tre volte il rimbalzo offensivo e alla fine Rollo realizza il canestro del +2. Quando mancano 25” al termine coach Mineo disegna l’attacco, che, viene eseguito alla perfezione da Sarli che realizza da 3 subendo anche fallo. Dalla lunetta sbagli il canestro del +2 e quindi gli ospiti hanno 9” per ribaltare il risultato. Taranto difende con i denti e concede un tiro dalla lunga distanza agli avversari solo dopo la sirena finale tra il tripudio dei tanti tifosi tarantini.

ANSPI SANTA RITA TARANTO – AURORA BRINDISI 75-74

24-12, 41-37, 61-55

ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 14, De Leonardis 4, Fanelli NE, Piccoli NE, Urso 17, Conforti 11, Sarli 22, Palumbo, Di Gregorio 5, Pannella 2. All. Mineo

AURORA BRINDISI: Tollemeto 5, Sirena 25, Rollo 8, Assentato 9, Pulli 16, Colucci, Trabacca 2, Guadalupi 1, Lacandela 4, Quaranta 4. All. Patera

NOTE: parziali 24-12, 17-25 (pt 41-37), 20-18, 14-19 (st 34-37).

TENNISTAVOLO: Storico "poker" dell'Olimpia Martina in C2, D1 e D2
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"