BASKET D: La S. Rita fa cinquina dopo un finale thrilling
Alessandro Piccoli, ala classe 2000
Quinta vittoria consecutiva per la Santa Rita che, nonostante la situazione di emergenza, si affida al suo capitano Arcangelo Sarli e riesce a spuntarla nel finale su un’indomita Aurora Brindisi (75-74).
Incredibile match quello andato in scena nella notte di Halloween, con un finale thrilling che ha portato i due punti alla squadra tarantina, brava a non mollare mai, nemmeno quando tutto sembrava andare per il peggio. Questa vittoria consente a Sarli e compagni di rimanere in scia alla coppia che da imbattute comandano la classifica (Corato e Ceglie) e di affrontare una nuova settimana di allenamenti sperando di recuperare gli acciaccati. Nel prossimo turno, la Santa Rita, ancora tra le mura amiche del Palafiom, dovrà affrontare i brindisini dell’Assi, sabato 7 Novembre alle ore 18.
IL MATCH. In casa Santa Rita ancora out Serpentino, mentre Fanelli siede in panchina per onor di firma e Cobianchi continua a stringere i denti e stoicamente scende in campo, ma la vera novità è la presenza tra i dieci di Alessandro Piccoli, giovanissimo classe 2000 proveniente dal settore giovanile santaritino.
I locali partono sin dai primi minuti in modo grintoso e per 7’ giocano una pallacanestro perfetta che riceve anche molti applausi dal numeroso pubblico. Cobianchi sembra immarcabile e oltre a bloccare i lunghi ospiti riesce a trovare la via del canestro con facilità facendo volare i compagni sul +14. Brindisi però non molla e grazie ai canestri di Pulli riesce a chiudere i primi 10’ sotto per 24-12.
Nel secondo quarto Taranto sembra poter continuare sulla falsariga del precedente grazie ad un Urso molto ispirato, che, oltre a marcare Sirena riesce a bucare con continuità la retina avversaria. Cobianchi però commette il secondo fallo personale e in questo momento cambia l’inerzia del match. L’Aurora torna a crederci e grazie ai canestri di Assentato torna sotto nel punteggio fino al -4 del 20’ (41-37).
Coach Mineo utilizza la pausa lunga per mettere ordine nei suoi giocatori, che lo seguono alla lettera ed infatti in apertura di 3° periodo nuovo parziale locale e vantaggio che si allarga fino al +15 con Conforti che semina il panico nell’area avversaria. Ma gli ospiti dimostrano ancora una volta di essere tenaci e in attacco si affidano alle sapienti mani di Sirena. Il brindisino inizia a bucare la retina con continuità e al suono della sirena del quarto la partita è ancora in bilico (61-55).
Quarto periodo al cardiopalma. La Santa Rita spinta dal suo pubblico vola sul +12 con capitan Sarli che sembra immarcabile. Cobianchi commette il suo 5° fallo e l’Aurora torna a crederci. Pulli torna a fare la voce grossa a rimbalzo e con il contributo di Rollo piazza un parziale di 0-14 per il +2 Brindisi con 1’30” da giocare. Il pubblico tarantino è zittito e coach Mineo si affida all’ennesimo time-out. Conforti con un gioca da 3 punti (2+1) risponde al canestro di Sirena e Sarli realizza una tripla delle sue tra il boato del pubblico. Brindisi attacca, ma pur sbagliando fa valere i maggiori centimetri prendendo per tre volte il rimbalzo offensivo e alla fine Rollo realizza il canestro del +2. Quando mancano 25” al termine coach Mineo disegna l’attacco, che, viene eseguito alla perfezione da Sarli che realizza da 3 subendo anche fallo. Dalla lunetta sbagli il canestro del +2 e quindi gli ospiti hanno 9” per ribaltare il risultato. Taranto difende con i denti e concede un tiro dalla lunga distanza agli avversari solo dopo la sirena finale tra il tripudio dei tanti tifosi tarantini.
ANSPI SANTA RITA TARANTO – AURORA BRINDISI 75-74
24-12, 41-37, 61-55
ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 14, De Leonardis 4, Fanelli NE, Piccoli NE, Urso 17, Conforti 11, Sarli 22, Palumbo, Di Gregorio 5, Pannella 2. All. Mineo
AURORA BRINDISI: Tollemeto 5, Sirena 25, Rollo 8, Assentato 9, Pulli 16, Colucci, Trabacca 2, Guadalupi 1, Lacandela 4, Quaranta 4. All. Patera
NOTE: parziali 24-12, 17-25 (pt 41-37), 20-18, 14-19 (st 34-37).