’Ok ritorno Frecciarossa Taranto-Roma, ma stazione è in condizioni critiche’
Così Gianluca Mastromarino, consigliere comunale di Statte e consigliere Unione Comuni ‘Terra delle Gravine‘
“La notizia del ripristino del collegamento ferroviario Frecciarossa tra Taranto e Roma, a partire dal 16 settembre, ha suscitato grande attenzione. Un segnale positivo per il territorio jonico, che torna a beneficiare di un collegamento importante con la capitale, facilitando gli spostamenti sia in arrivo che in partenza”, scrive in una nota Gianluca Mastromarino, consigliere comunale di Statte e consigliere Unione Comuni ‘Terra delle Gravine‘.
“Tuttavia, questo evento accende nuovamente i riflettori sulla condizione delle infrastrutture e dei collegamenti della città di Taranto, in particolare sulla sua stazione ferroviaria. Come già sottolineato in precedenti occasioni, la stazione rappresenta un biglietto da visita cruciale per una città. Purtroppo, nonostante le numerose segnalazioni e dibattiti, la stazione di Taranto versa ancora in condizioni precarie”, continua.
”Tra le problematiche più rilevanti si segnalano le barriere architettoniche, che creano disagi soprattutto per le persone anziane e con disabilità, la mancanza di un'adeguata area parcheggio sicura per i viaggiatori e l'assenza di un bar o di una confortevole area ristoro”, aggiunge Mastromarino.
”Nonostante siano stati presentati i progetti di riqualificazione della stazione, finanziati tramite fondi del PNRR, i lavori non sono ancora iniziati. È fondamentale che questi interventi prendano il via quanto prima e vengano completati rapidamente, al fine di garantire un servizio di trasporto degno di una città come Taranto. La speranza è che la situazione migliori in tempi brevi, offrendo agli utenti standard qualitativi in linea con quelli di altre città italiane“, conclude Gianluca Mastromarino.