Zdenek Zeman colpito da ictus, è ricoverato in terapia intensiva al Gemelli

Zdenek Zeman, 77 anni ed ex allenatore di Foggia, Roma e Lazio, è stato ricoverato nella mattinata di giovedì 27 febbraio in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma e si trova attualmente in terapia intensiva neurologica, non lontano dal reparto in cui è ricoverato Papa Francesco.
Il tecnico boemo avrebbe manifestato sintomi preoccupanti, tra cui disartria – difficoltà nell’articolazione delle parole – e ipostenia all’arto inferiore destro.
Nei giorni scorsi, Zeman aveva già accusato una forte sindrome influenzale che aveva allarmato la famiglia. Stamattina il peggioramento delle sue condizioni ha reso necessario il ricovero immediato, e nelle prossime ore verranno effettuati ulteriori accertamenti.
Non è il primo problema di salute per l’allenatore: lo scorso ottobre aveva subito un attacco ischemico, mentre sei mesi prima era stato operato al cuore con l’impianto di quattro bypass. Anche per questo il quadro clinico resta delicato, sebbene al momento Zeman non sia in pericolo di vita.
Con 1132 panchine tra i professionisti, il boemo è una delle figure più iconiche della storia del calcio italiano. In queste ore di apprensione, il sostegno dei tifosi non mancherà.