Taranto, esperti a convegno sulla scuola a Palazzo di Città
E’ possibile costruire un’alleanza tra ricerca, scuola, famiglia ed editoria nell’ambito del sistema scolastico che copre la fascia 0-6 anni?
La risposta a quella che è la sfida lanciata nell’ultimo ventennio e più, e successivamente sancita anche dalla legge, sta nei risultati di esperienze formative, di ricerca e di editoria per promuovere appunto l’attività di ricerca-azione nei servizi integrati 0-6.
Risultati che saranno resi noti sabato 3 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 nell’ambito di un convegno nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città al quale parteciperanno le scuole senza zaino del territorio, capofila delle quali è l’Istituto comprensivo Renato Moro di Taranto.
L’iniziativa è promossa dal gruppo editoriale Raffaello unitamente appunto alla rete territoriale delle scuole senza zaino, in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Università degli Studi Aldo Moro.
A partecipare saranno educatori, docenti della scuola dell’infanzia e studenti universitari.
Disciplinato dal decreto legislativo numero 65 del 13 aprile 2017, il sistema integrato 0-6 garantisce a tutti i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Tra le finalità di questo provvedimento, “sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie”.
“E’ necessario - dichiara Loredana Bucci, referente della rete territoriale delle scuole senza zaino, nonché dirigente scolastica dell’Ic Moro - in una società che cambia a ritmi vertiginosi, che vi sia prima di tutto un’interazione con la famiglia, sede primaria dell’educazione del bambino, e che contestualmente si valorizzino le risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture che gravitano attorno allo stesso, promuovendone il razionale coordinamento. Questo processo si può mettere in atto solo attraverso strategie di cooperazione e collaborazione, mirate al fine ultimo: la completa crescita umana prima ancora che formativa, dei nostri piccoli”.
Quello di sabato sarà perciò un vero e proprio seminario di studi, dal quale trarre spunti utili e costruttivi.
Dopo la registrazione dei partecipanti, il convegno, che sarà coordinato da Giulio Pieraccini, Eventi e Formazione Raffello Libri, si aprirà con il saluto delle autorità: il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il dirigente dell’Ambito territoriale Ufficio VII di Taranto, Vito Alfonso.
Il primo intervento in programma sarà quello della dirigente scolastica dell’Ic Moro, Loredana Bucci, che si soffermerà su “La formazione per crescere professionalmente”.
A seguire, relazioneranno Patrizia Granata, coordinatrice e supervisore di servizi 0-6, la quale parlerà de “L’importanza della ricerca nel mondo 0-6. Gli attori della ricerca”; Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Bari; Ilenia Amati, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Bari tratterà: “La ricerca nel mondo 0-6 e il modello Senza Zaino”.
Seguiranno gli interventi di Roberta Ponzeveroni, responsabile area infanzia Senza Zaino, su: “Costruire una rete fra scuole”; e Daniela Pampaloni, coordinatrice rete nazionale Senza Zaino” con: “Un progetto editoriale tra ricerca e azione”.
Le conclusioni, dopo il dibattito e i quesiti, spetteranno a Patrizia Granata.