Pallanuoto: Serie C, Mediterraneo Sport Taranto non si ferma più
La Mediterraneo Sport non si ferma più. Contro la Sport Project di Chieco, capocannoniere della C, arriva la terza vittoria consecutiva del "sette" tarantino con il risultato di 8-6. Il successo nella vasca amica di via Bruno regala agli arancioblù il sorpasso sulla formazione barese e il secondo posto solitario in classifica alle spalle della coppia di testa composta da Auditore Crotone e Payton Bari. Davvero un sabato da ricordare. E' stato un match emozionante, guidato dagli jonici dal primo all'ultimo secondo. Fino al terzo tempo il team guidato da Mauro Birri (squalificato, in panchina si è seduto Antonio Grasso) ha giocato la migliore pallanuoto della stagione. Nell'ultimo periodo il calo fisiologico dei padroni di casa ha propiziato la momentanea rimonta della Sport Project, con un parziale di 0-3. Con orgoglio e determinazione, però, la Mediterraneo ha ritrovato al momento giusto la strada della rete, conducendo in porto una meritata vittoria. L'avvio tarantino è bruciante: Latanza e la "chioccia" Vignati firmano subito il 2-0, Fornarelli erode lo svantaggio. Il secondo tempo è a carattere "familiare": segnano prima Alex e poi Mirko Caricasole, la Mediterraneo è attenta in difesa e abile a contenere le folate avversarie con il portiere Busco in grande spolvero. A metà gara il punteggio di 4-1 appare rassicurante. In apertura di terzo tempo il secondo gol di Alex Caricasole sembra chiudere i conti: Chieco riduce il distacco, Musciagno realizza il sesto gol. Ma non è finita: la Mediterraneo rallenta, Sport Project ne approfitta e si fa pericolosamente sotto. Una doppietta di Vettone e Pappagallo riportano i baresi sul 6-5, ad una sola lunghezza di distanza. L'incontro si riapre: ma nel momento decisivo Mirko Caricasole ed il sempre prezioso Vignati siglano due gol decisivi e allungano nuovamente sull'8-5. Il rigore conclusivo di Chieco, a 43 secondi dal termine, vale solo per la statistica: è 8-6. A fine gara coach Grasso si complimenta con i suoi ragazzi: «E' stata una partita ruvida, l'abbiamo vinta meritatamente. I ritmi sono sempre stati alti abbiamo affrontato una compagine molto esperta e siamo stati bravi a mantenere la giusta concentrazione». Gli fa eco Eugenio Vignati: «Abbiamo giocato un ottimo match, siamo stati molto attenti in difesa. Il mister Birri ci ha chiesto una partenza molto aggressiva, lo abbiamo accontentato. Sono davvero soddisfatto, tutti i ragazzi stanno crescendo: sono fiero dei miei giovani compagni di squadra». Ora la Mediterraneo Sport è attesa dallo scontro con la capolista Auditore: si giocherà a Crotone, sabato 9 aprile, alle 14. Sarà una sfida affascinante.
TABELLINO
MEDITERRANEO SPORT - SPORT PROJECT 8-6 (2-1, 2-0, 2-2, 2-3)
MEDITERRANEO SPORT TARANTO: Busco (cap.), Caramia, Caricasole M. 2, Caricasole A. 2, Latanza 1, De Giorgio, Renna, Donadei, Musciagno 1, Bando, Vignati 2, Scarnera, Bechis. All. Mauro Birri (in panchina Antonio Grasso)
SPORT PROJECT: Vettone P., Balice, Simone, Lorusso, Grasso, Pappagallo 1, Amati, Pierro, Fornarelli 1, Vettone G. 2, Schino, Verroca, Chieco. All. Tommaso Vettone.
Arbitro - Zizza di Bari