Taranto: festa di solidarietà e tradizione al Galileo Galilei
Giornate di festa all’I.C. Galileo Galilei, grazie alla visita del Lions Club Taranto “Città dei Due Mari” per la consegna dello “zaino sospeso”. Il presidente Cosimo Nesca, insieme ai rappresentanti del club, ha offerto una raccolta di materiale scolastico, prezioso per le attività didattiche della scuola. “Ancora una volta grazie ai Lions Taranto per il supporto puntuale e generoso - ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Antonietta Iossa -. I nostri studenti potranno usufruire di materiale importante per lo svolgimento delle attività educative”.
Gli alunni hanno inoltre celebrato l’appartenenza al territorio attraverso il laboratorio teatrale “AQQUA’” del Crest, parte del progetto “Ci Sta”, volto a creare una rete educativa più ampia. Dal 30 settembre, il laboratorio presso l’I.C. Galileo Galilei si è concentrato sulla storia e la conoscenza del territorio tarantino, con particolare attenzione alle “acque scorrenti” di Taranto e alle leggende del rione Tamburi e della città vecchia.
Le celebrazioni, svoltesi nei plessi Gabelli e presso il piazzale Democrate, hanno coinvolto bambini e ragazzi di tutte le età, con l’obiettivo di riscoprire le proprie radici e il legame con il territorio. “Ringraziamo Giovanni Guarino, il Crest e la Protezione Civile per il supporto, e tutti i docenti che hanno partecipato”, ha concluso la Dirigente Scolastica. Presenti alla manifestazione anche l’assessore alla Pubblica Istruzione di Taranto, Federica Simili, e l’assessore regionale, Massimiliano Stellato.