TENNIS: Chennai, Thomas Fabbiano fuori ai quarti, ma a testa alta

TENNIS
Redazione
08.01.2016 14:20

Esce a testa alta Thomas Fabbiano nei quarti di finale dell'"Aircel Chennai Open 2015", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 425.535 dollari in corso sui campi in cemento del SDAT Tennis Stadium della metropoli indiana, uno dei tre eventi che inaugurano la stagione del circuito maschile.

Il 26enne di San Giorgio Jonico, numero 157 della classifica mondiale, partito dalle qualificazioni, ha ceduto per 6-4, 7-5, in poco meno di un'ora e mezza di partita, al francese Benoit Paire, numero 19 Atp e terza testa di serie.

Fabbiano, però, ha qualcosa da recriminare. Nel primo set dopo una partenza bruciante del francese che, subito avanti 3-0, ha allungato fino al 5-2, Thomas ha recuperato fino al 4-5 con il servizio a disposizione per il riaggancio: qui però ha subito un altro break che gli è costato il primo parziale.

Nella seconda frazione Thomas è andato per tre volte avanti di un break: le prime due ha restituito subito il break ma la terza volta ha allungato fino al 5-3. Sul 5-4, con la battuta a disposizione, Fabbiano ha fallito tre set point ed ha finito per cedere il servizio alla terza palla-break. Scampato il pericolo, Paire non ha più sbagliato nulla e nel dodicesimo gioco ha archiviato l'incontro complice uno doppio fallo dell'azzurro. C'è da dire che il transalpino si è spesso salvato da situazioni complicate grazie al servizio: in totale ha totalizzato ben 14 ace.
Torneo comunque più che positivo per Fabbiano che a Chennai ha vinto quattro incontri di fila tra qualificazioni e tabellone principale: proprio battendo al primo turno lo slovacco Jozef Kovalik, Thomas aveva vinto il suo primo match in un main draw Atp.

Serie D/H: Gli arbitri designati per la 19a Giornata
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"