Domenica a Massafra la 4^ edizione di "SPORTtiviAMOci"
La manifestazione promozionale coinvolgerà 500 atleti di 16 discipline. Premiati 5 sportivi doc
Domenica 18 ottobre a Massafra, in piazza Vittorio Emanuele, avrà luogo la quarta edizione della manifestazione “SPORTiviAMOci”, una giornata di promozione dell’attività sportiva voluta fortemente dall’Assessorato allo Sport retto da Antonio Viesti.
Dalle ore 10,30 più di 500 atleti si cimenteranno in 16 discipline sportive diverse.
L’assessore Viesti ha evidenziato come «l’iniziativa intenda far stringere la Città intorno allo Sport facendolo amare. Inoltre si vuole sostenere un percorso formativo e educativo nuovo, da proporre in forma di gioco partecipato, promuovendo la socializzazione, l’inclusione e il rispetto reciproco. Molta attenzione sarà dedicata ai più piccoli».
Nel corso della manifestazione saranno consegnati riconoscimenti particolari a cinque massafresi che nel tempo hanno contribuito alla promozione dello sport sotto i colori della città di Massafra.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale.
Carmelo Cito ha formato calcisticamente tanti giovani in quarant’anni di attività come responsabile dell’area tecnica del settore giovanile di calcio che vede protagonisti i bambini e i ragazzi massafresi di età compresa tra i 5 e i 16 anni nei vari campionati provinciali. Il riconoscimento che gli viene assegnato può essere definito un premio alla carriera.
Tonino Festa è atleta disabile che pratica lo sport in carrozzina. Ha preso parte a diverse gare, anche su handbike, semi sdraiato, posizione di guida tale da offrire meno resistenza all’aria e ridurre al minimo il dispendio di energia. Un esempio, per altri disabili, che vogliono divertirsi e per integrarsi in una rete di relazioni sociali. Sport come un importante strumento attraverso il quale “costruire se stessi”, interagire con gli altri, sviluppare la propria autostima e quel sano desiderio di successo e affermazione personale. Un riconoscimento di grande valore.
Francesco Resta è stato il primo allenatore di basket federale a Massafra; il primo promotore e quindi il primo presidente della Fondazione "Paolo Loreto", che aveva come scopo statutario quello del ricordo di un amico scomparso, Paolo, attraverso iniziative sportive e sociali. Quando assunse la presidenza della Fondazione si pose due obiettivi: organizzare a Massafra un grande torneo di basket nazionale e "aprire" il Palazzetto dello sport. Nel 1997 raggiunse entrambi gli scopi, per cui l'anno successivo decise di lasciare la presidenza. Per diversi anni è stato consigliere provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro. Ha sempre sostenuto che lo sport è un valido alleato sempre e per... tutti.
Pierino Tagliente si trova nel mondo dei motori sin da ragazzino. E’ stato in primo piano in numerose gare automobilistiche italiane e negli anni ’70-’80 anche campione motociclista. Tante gare di regolarità per moto storiche, alle quali ha partecipato con ottimi risultati. Da ricordare la partecipazione, più volte, alla Milano-Taranto, al Motogiro d’Italia e allo Scudo del Sud. Di recente, come pilota automobilistico, è stato ospite d’eccezione presso l’autodromo di Binetto alla 3^ edizione del Peugeot Driving Experience e, in tale occasione, ha dato consigli a tanti giovani appassionati di gare e auto.
Luisa Zecchino (nella foto) ultra-maratoneta punta di diamante del Team Pianeta Sport Massafra. È stata vincitrice assoluta di tante edizioni della 100 km nel Sahara. Fra l’altro ha stabilito il record italiano nella 48 ore (percorrendo oltre 264 km) ed è stata definita dal mitico coach Sergio Orsi la più forte atleta ultra-maratoneta presente in Italia. E’ sempre spinta dalla ricerca dei suoi limiti, dalla voglia di spingersi sempre oltre. Quando termina un traguardo, pensa già a quello successivo.