Tennis: Doha, Fabbiano si qualifica e sfida l'argentino Mayer

Grande successo in rimonta del sangiorgese sul croato Dodig

TENNIS
Antonio Bargelloni
21.02.2016 15:48

Splendida qualificazione per Thomas Fabbiano al tabellone principale del Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo Atp 500 con 2.249.215 dollari di montepremi in corso sui campi in cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti. Nel turno decisivo delle qualificazioni, il 26enne di San Giorgio Jonico, numero 142 del ranking mondiale e settima testa di serie, ha battuto in rimonta per 6-7 (1), 6-4, 6-2, dopo due ore e tre quarti di partita, il croato Ivan Dodig, numero 80 Atp e seconda testa di serie delle qualificazioni.
Thomas nel primo turno de main draw sfiderà l'argentino Leonardo Mayer, numero 38 l mondo, già numero 21 Una difficile e inedita sfida che Thomas affronterà con grande entusiasmo. In caso di successo, potrebbe affrontare un altro grande, Tomas Berdych, testa di serie numero 3, opposto nel primo turno al portoghese Joao Sousa.
Il match è stato ricco di emozioni. I due giocatori sono stati protagonisti di un primo set ricco di colpi di scena, con Thomas che è stato bravo a recuperare il primo break di Dodig al quarto game, operando il controbreak al sesto (3-3) ed il secondo successivo (4-4). Nel finale di set il giocatore di Medjugorje naturalizzato croato è salito di intensità al servizio (9 face totali), che ha fatto pesare nel tie-break, vinto facilmente.
Thomas non si è disunito, è scattato avanti con il break nel quinto game (vinto a 30),è riuscito a salvare un palla del controbreak nel successivo game di battuta  poi ha chiuso il set a proprio favore al decimo game, vincendo a zero.
L'uno pari ha esaltato il sangiorgese che ha vinto subito il primo game su servizio dell’avversario, a zero è salito fino a 4-1 è poi ha reagito bene al controbreak avversario del sesto game (2-4) infilando ancora de giochi per il 6-2 finale. Da segnalare che Dodig durante il set Dodig  è andato in bagno 10 minuti, poi ha chiamato il supervisor dopo aver subito un warning e infine ha chiesto l’intervento del fisioterapista. 
"È stato un grande match – ha commentato il sangiorgese sulla pagina Facebook del suo fan club - dopo il primo set Dodig mi stava scappando via nel punteggio, ma sono stato bravissimo mentalmente a rimanere agganciato all’incontro. Anche perché è successo di tutto nel terzo set. Nel complesso è stato un grande match con la ‘m’ maiuscola".

Nelle qualificazioni del doppio, Thomas con Franko Skugor  è stato eliminato dalla coppia Chung - Vesely che si è imposta 6-3, 6-4.

Per capire li valore el orneo, basta icordare che il numero uno del seeding è il serbo Novak Djokovic, al rientro nel circuito dopo il successo (il sesto) a Melbourne, che va a caccia del quinto titolo dopo quelli vinti nel 2009-2011 e nel 2013: il numero due è lo svizzero Stan Wawrinka. 
 

FUTSAL/F: Atletic San Marzano, Iunco - `Felice dei risultati inaspettati...`
TARANTO: TRIS SFATA TABU' A SAN SEVERO