Conclusa prima edizione del Festival Il Tempo della Festa-Il Teatro per Tutt*

Cultura, musica e spettacolo
20.07.2024 23:50

Si è conclusa la prima edizione del Festival Il Tempo della Festa-Il Teatro per Tutt*, organizzato dal Teatro delle Forche nell’ambito del cartellone di eventi estivi di Yes Massafra.

Laboratori, incontri e spettacoli hanno animato il centro storico cittadino dall’8 all’11 luglio, per una ricca e varia programmazione rivolta a ogni fascia di pubblico. Attività dal mattino alla seconda serata tra il Teatro Comunale in Piazza Garibaldi e Piazzetta Scarano, nel cuore del quartiere Gesù Bambino.

Il Direttore Artistico del Teatro delle Forche, Giancarlo Luce, ponendo l’accento sulla vocazione sociale del progetto - che vede tra i suoi obiettivi la valorizzazione di luoghi meno fruiti del borgo antico e il coinvolgimento della comunità - ha ringraziato il Comune di Massafra nella persona dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo, Domenico Lasigna, partner, artisti, operatori, pubblico e tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.

Particolare successo ha riscosso la proposta laboratoriale delle ore mattutine e pomeridiane. Silvio Gioia e APS AMano Amano, con Corpincanto - La Nostra Ombra Gemella, hanno condotto le bambine e i bambini in un indimenticabile viaggio alla scoperta della magia delle ombre.

Con Rhythm and Poetry, a cura del rapper Lanfranco “Moder” Vicari ed Erika Grillo, le allieve e gli allievi si sono cimentat* nella composizione rap, coronando il percorso con una applauditissima esibizione in piazza durante la serata finale. La Banda degli Animali, guidata da Erika Grillo e Chiara Petillo, ha attraversato in colorata e gioiosa parata le vie del centro storico.

Peculiare attenzione è stata poi rivolta al “Teatro per Passione”, con Girl, woman, other e L’Olimpo in Diretta, esiti dei laboratori per adulti e adolescenti “Legàmi sul palco 2023/2024”, e I Cunta Storie, esito itinerante del laboratorio “Il Gioco dell’Attore” condotto da Dario Lacitignola del Teatro Folletti & Folli.

Ricordiamo infine gli apprezzati spettacoli per spettatrici e spettatori di ogni età, portati in scena da compagini prestigiose: Le Mille e una Notte della Compagnia Diaghilev, L’Isola degli animali di Astràgali Teatro, Il Delfino e il Pescatore di Onirica e Discorso Sul Mito di Vittorio Continelli.

Un ottimo riscontro complessivo che lascia buoni auspici in vista di una prossima edizione.

Futsal B/F, WFC Grottaglie: confermata Manuela Cordaro
Virtus Francavilla, ufficiale: ingaggiato Simone Lambiase