Dopo circa due mesi inizia la riqualificazione della costa di San Vito

Viale del Tramonto a San Vito (foto Massimo Todaro)
CRONACA
19.06.2024 22:06

La strategia di sviluppo locale di San Vito si basa sulla necessità di riqualificare numerosi spazi rurali e demaniali attualmente in stato di abbandono. Le aree agricole non curate sono spesso occupate illegalmente, senza apportare benefici ai residenti o all'ambiente. Di seguito, alcuni dei principali interventi proposti:

Lido Chiapparo
Quest'area, attualmente demanio militare e in pessime condizioni ambientali, potrebbe essere affidata a enti no profit locali. Questi potrebbero sviluppare progetti turistici che includano la riqualificazione di spiagge abbandonate, rendendole fruibili per la cittadinanza, in collaborazione con il demanio marittimo.

Zona dal Sabbione al Viale del Tramonto
Questa fascia costiera di 70.000 metri quadrati, sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici, è in disuso da anni e dal 2020 sotto sequestro giudiziario per illeciti ambientali. Si propongono interventi di bonifica e riqualificazione, con possibilità di destinazioni diverse come strutture ricettive, aree per il tempo libero, ristorazione e soprattutto la rivisitazione della destinazione turistico/balneare degli stabilimenti "Praia a Mare" e "Marechiaro". Particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di zone attrezzate per l'accesso al mare da parte di persone con disabilità e alla realizzazione di stabilimenti balneari per cani.

Viale del Tramonto
In quest'area, che ha visto un incremento della balneazione e del passeggio serale, è necessario risolvere i problemi di viabilità per migliorare la funzionalità della zona. L'obiettivo è individuare aree parcheggio per gestire meglio il traffico, soprattutto durante il periodo estivo. Ulteriori interventi includono il rifacimento del manto stradale delle strade limitrofe, la garanzia di un presidio sanitario estivo e la cura del porticciolo vicino al faro.

Questi interventi mirano a promuovere uno sviluppo turistico ecosostenibile per il territorio di San Vito.

Incendio ai Tamburi: in fiamme la scuola Vico-De Carolis
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi