Rateizzazione debiti fino a 10 anni: nuove modalità dall'Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate (foto Todaro/AntennaSud)
CRONACA
09.01.2025 10:48

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha introdotto nuove modalità per la rateizzazione dei debiti iscritti a ruolo, valide dal 1° gennaio 2025. Sarà possibile dilazionare gli importi fino a 120mila euro con una semplice richiesta online, utilizzando il servizio "Rateizza adesso" disponibile sul sito ufficiale. La legge consente di rateizzare fino a 84 rate mensili (7 anni), estendibili a 120 rate (10 anni) in presenza di specifici requisiti documentati.

Le principali novità

Il decreto legislativo n. 110/2024 stabilisce che, per i debiti fino a 120mila euro, il contribuente potrà ottenere fino a 84 rate mensili semplicemente dichiarando una temporanea difficoltà economico-finanziaria. Per debiti superiori a 120mila euro o per richieste di un numero maggiore di rate (fino a 120), sarà necessario presentare una documentazione che attesti lo stato di difficoltà, come l’ISEE per le persone fisiche.

Procedure semplificate

Le richieste possono essere inviate tramite il servizio "Rateizza adesso", accessibile con credenziali SPID, CIE o CNS, oppure utilizzando la nuova modulistica disponibile online. È anche possibile inoltrare le domande via PEC o presentarle agli sportelli dell’Agenzia con appuntamento. Per agevolare i contribuenti, è già disponibile un simulatore che consente di calcolare il numero e l’importo delle rate, verificando i requisiti necessari.

Incremento progressivo delle rate

Il provvedimento prevede un progressivo aumento del numero massimo di rate negli anni successivi: fino a 96 rate per le richieste presentate nel biennio 2027-2028 e fino a 108 rate dal 2029. Le richieste presentate entro il 31 dicembre 2024 continueranno a seguire le regole attualmente in vigore.

Valutazione dei requisiti

Per le richieste di rateizzazione estese a 120 rate, la legge richiede una valutazione dei requisiti economico-finanziari basata su indicatori specifici, come l’ISEE per persone fisiche o titolari di ditte individuali, e indici di liquidità e stabilità per altre categorie di contribuenti. Sono previste deroghe e agevolazioni per soggetti colpiti da eventi straordinari, come calamità naturali o incendi.

L’iniziativa mira a garantire maggiore flessibilità ai contribuenti in difficoltà, semplificando le modalità di accesso alle dilazioni di pagamento.

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